CALABRITTO – Il Senato Accademico della Facoltà di Storia dell’Arte e dello Spettacolo dell’ISFOA, Istituto Superiore di Finanza e di Organizzazione Aziendale, libero e privato istituto di Diritto Internazionale con sede a Roma, ha conferito a Virgilio Del Guercio il diploma di Dottore Honoris Causa per la disciplina di Arte Contemporanea, ”a seguito di brillante carriera e del determinato apporto dato alla crescita del movimento artistico ed in riconoscimento del suo genio e della dedizione incredibile all’arte”.
La consegna del riconoscimento, presso il centro sociale di Calabritto, alla presenza dell’Amministrazione Comunale, è stata a cura del Dott. Giuseppe Santoro, PhD, Consigliere Senato Accademico con delega Rapporti Enti Scolastici e delega Rapporti con lo Sport.
L’iniziativa è stata promossa dall’associazione Antea onlus, presieduta da Ivana Sellari, con il supporto della professoressa Gelsomina Rosa Gonnella che, durante l’incontro, è stata la relatrice della carriera e dell’arte del maestro Del Guercio.
L’artista è autore di centinaia di mostre in Italia ed Europa, prevalentemente di pittura metafisica e ipermetafisica. Ha lavorato come scenografo in prestigiosi teatri tedeschi e italiani. Ha scritto il romanzo “L’attesa”, ed è stato insignito di importanti riconoscimenti come il Premio Culturale Nazionale “Emilio de Marchi”, il Premio “Giacinto Gigante” e numerosi altri.