È tempo di tornare tra i banchi per gli studenti irpini. I primi a rientrare saranno gli studenti della provincia autonoma di Bolzano, il 5 settembre. In Campania si tornerà tra i banchi il 13 settembre anche se numerose sono le scuole che hanno deciso di anticipare il rientro di qualche giorno.
La Lombardia apre le danze con un avvio anticipato al 12 settembre, seguita da Piemonte e Valle d’Aosta l’11 settembre. Provincia di Trento segue lo stesso calendario del Piemonte.
La maggior parte delle Regioni, tra cui Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Sicilia, Umbria e Veneto, ha fissato l’inizio per il 13 settembre.
Alcune regioni, come Calabria, Liguria, Molise, Puglia e Sardegna, inizieranno il 14 settembre. Infine, Emilia Romagna, Lazio e Toscana danno il via alle lezioni il 15 settembre.
Ogni regione ha definito le date di avvio delle lezioni e di termine dell’anno scolastico, oltre che la scansione temporale delle festività ulteriori rispetto a quelle nazionali.
Come ogni anno il Ministero ha emanato, lo scorso luglio, l’ordinanza che contiene le date delle festività nazionali, uguali per le scuole di ogni ordine e grado. L’ordinanza stabilisce anche la data di svolgimento della prova nazionale inserita nell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo, comprese le sessioni suppletive.
L’ordinanza prevede lo svolgimento della prima prova scritta della maturità il giorno 19 giugno 2024 alle ore 8.30. La prima prova scritta suppletiva si svolgerà il giorno 3 luglio 2024