Parte da Sant’Andrea di Conza, in provincia di Avellino, l’ottava tappa del Cammino di Guglielmo. A dominare una natura intatta, con paesaggi al contempo rarefatti e silenziosi, terre ricche di acque e di un verde intenso e rigoglioso che abbraccia piccoli borghi.
L’appuntamento è alle 8.30 a Sant’Andrea di Conza con una prima colazione sotto al pergolato della ‘Pagoda’; all’ingresso del paese, vicino alla pompa di benzina. Ad accogliere i partecipanti le associazioni, la pro loco e l’amministrazione comunale. Attraversando il bel centro storico, si parte in direzione Pescopagano (Pz); per chi percorre in auto o bus, sosta all’Abbazia di San Lorenzo in Tufara, sito eccezionale, da non perdere.
Al bivio del cimitero di Pescopagano si prosegue per una stradina rurale fino a trovare l’antica centrale idroelettrica, abbandonata su un torrente incontaminato.
Ci si ritroverà per una pausa al punto di sosta panoramico del Santuario della Beata Vergine Maria di Monte Mauro, luogo di pellegrinaggio caro ai pescopaganesi, a 1.002 metri di altitudine.
Seguendo la traccia ufficiale per una bella stradina panoramica, si arriverà a Rapone (Pz) per giungere nel centro storico, alla meta della ‘Tappa 8’: la chiesa madre di S. Nicola Vescovo, seguirà l’incontro con le associazioni e l’amministrazione comunale.
Si riprende seguendo il tracciato ufficiale della tappa 9 limitatamente a pochi km. di via sterrata (non carrabile) per arrivare Cascate di S.Fele, paradiso naturalistico