Una giornata di firmata Info Irpinia. Ha fatto tappa a Bonito ‘Campania in Tour 2023’. Nonostante la pioggia, a vincere è stata la passione per il territorio.
La mattina è iniziata con un caloroso da parte del sindaco Giuseppe De Pasquale seguito da una suggestiva visita guidata con Matilde Ercolino. E’ stato, poi, Antonio Ferragamo del Collettivo Boca a illustrare i murales, fiori all’occhiello di Bonito, tra cui quello della Genesi di Francisco Bosoletti, definito uno dei più belli al mondo.
Un percorso proseguito con la scoperta della , da pochi anni acquisita a patrimonio comunale, e la ‘ , ricca di testimonianze miracolose: sono stati momenti toccanti. Ad incantare i visitatori anche il , curato con amore, insieme alle letture in dialetto bonitese di Valerio Massimo Miletti e la visita dell’incredibile Mostra Permanente “Alla ricerca delle cose perdute” di Gaetano Di Vito collezionista da 27 anni.
Nel pomeriggio, trasferimento ad Apice per un delizioso pranzo presso il ristorante locale. Il tour nel ‘ e nel suggestivo borgo fantasma abbandonato dopo il terremoto del ’62 è stato affascinante, rivelando una storia di rinascita con lo sviluppo di ristoranti e vinerie nel corso degli anni.