Un 8 dicembre 2023 intenso e ricco di emozioni, quello che si appresta a vivere la città di Avellino. Nell’ambito dell’iniziativa “Run Città di Avellino – III Trofeo Agaton” si terrà il XXX Campionato Italiano di Podismo dei Vigili del Fuoco – Memorial ”G.Nicastro- A. De Fazio”.
L’evento vedrà la partecipazione di circa un centinaio di atleti provenienti dalla gran parte dei Comandi dei Vigili del Fuoco d’Italia. Tanti i campioni che prenderanno parte alla gara di corsa su strada nota in tutta Italia, che ha visto come vincitore della prima edizione della competizione, nel lontano 1987, il campione olimpionico di sci di fondo Maurilio De Zolt del Comando di Belluno.
All’evento stamattina presso il Comando provinciale del fuoco di Avellino hanno preso pare il Comandante dei Vigili del Fuoco di Avellino Mario Bellizzi, il Presidente dell’ASD Avellino Runner Nando Romano, del Dirigente Ginnico Sportivo Lamberto Cignitti (Vice presidente G.S. Vigili del Fuoco Fiamme Rosse), il Funzionario dei vigili del Fuoco Nicola Petracca.
“Credo che sia nato tra la comunità irpina e i vigili del fuoco- ha affermato il Comandante provinciale dei caschi ross iBellizzi – un rapporto di reciprocità, fatto di cose grandi e piccole e che non riguardano soltanto il soccorso. E tra queste cose ci sono questi momenti di aggregazione. Ci sono questi momenti, in cui i vigili del fuoco diventano in qualche modo, portavoce di un’esigenza. Tra cui quella di essere vicini ai giovani di questo territorio, che con coraggio non lasciano questa terra nonostante i problemi occupazionali e e l’assenza di un polo universitario. E lo sport è un momento non solo di aggregazione, ma anche un momento di riscatto e per superare tanti disagi. Il memorial è un ‘occasione per ricordare due colleghi che si sono dedicati in modo encomiabile al Corpo. Nicastro era un nostro capo turno mentre De Fazio un caposquadra di Avellino che operava nel distaccamento di Lioni. Due persone che hanno operato sempre con grande passione e professionalità. De Fazio, peraltro è morto giovane, in servizio e ha lasciato un dolore profondo nel momento in cui è avvenuta con la sua scomparsa. Noi abbiamo voluto ricordare queste due figure di grandi vigili del fuocom, perchè in momento di aggregazione hanno rappresentato la storia dei vigili del fuoco”.
“E’un evento importante – ha affermato il presidente di Avellino Runner – sotto il profinistico agonistico e di presentazione della città sul piano nazionale ed è il terzo trofeo Agaton città di Avellino. E’una manifestazione che si sta consolidando negli anni. Abbiamo visto la presenza di molti atleti e proprio oggi abbiamo già superato la quota degli iscritti rispetto agli anni precedenti. Abbiamo già registrato circa 380 iscritti. La caratteristica di questo evento è interfacciarsi con la città e con i cittadini. Anche quest’anno ci sarà la Family Run che è una manifestazioneriservata alla cittadinanza e dove potranno partecipare i bambini, a cui saranno dedicati maglietta tecnica e una medaglia. Un omaggio reso possibile grazie ad Agaton e a tutti i sponsor”.
“Tutti gli atleti VF che prenderanno parte alla gara dell’8 dicembre sono prima di tutto operatori del soccorso e dedicano principalmente la loro vita a questo. Esempio plastico – afferma il funzionario dei vigili del fuoco, l’ingegnere Petracca- la vicenda del CS Domenico Moio, già vincitore nel 2011 del circuito podistico VV.F. e che, dopo un incidente capitato durante un’operazione di soccorso, ha dovuto abbandonare l’attività agonistica, ma che, sotto altre forme, collabora ancora con l’organizzazione di queste attività e sarà presente anche nella nostra prossima conferenza stampa”.
L’atleta e Capo Squadra dei Vigili del Fuoco di Napoli Domenico Moio, vincitore assolutodell’edizione del 2011 dell’intero circuito podistico dei vigili del fuoco, presente in sala ha raccontato il percorso agonistico ed anche le difficoltà che lo hanno tenuto lontano dall’attività agonitica a causa di un incidente in servizio.
L’evento vedrà la partecipazione di quasi 400 atleti atleti provenienti dalla gran parte dei Comandi dei Vigili del Fuoco d’Italia. Tanti i campioni che prenderanno parte alla gara di corsa su strada nota in tutta Italia, che ha visto come vincitore della prima edizione della competizione, nel lontano 1987, il campione olimpionico di sci di fondo Maurilio De Zolt del Comando di Belluno.