Oltre mezzo milione di euro per rimettere in sesto il campo sportivo di via Marotta (zona Valle). E’ questo il progetto che il Comune di Avellino mette in campo e che, su decisione della giunta riunita pochi giorni fa dalla sindaca Laura Nargi, è stato inserito nel piano delle opere triennali 2024-2026. La giunta ha approvato lo studio di fattibilità tecnico-economica (che prevede lavori di ‘riqualificazione dell’intera area sportiva e
a verde’ per un totale di costi pari a 530mila euro), protocollato in Comune il 26 novembre scorso. Spetterà ora al dirigente del settore Patrimonio Michele Arvonio “porre in essere tutti gli adempimenti per la pubblicazione del relativo bando e la concreta attuazione dell’intervento”.
Più in generale la giunta Nargi si è detta d’accordo nel voler considerare questo progetto come solo uno dei tre che bisogna mettere in campo per recuperare altre due strutture sportive molto importanti per la città di Avellino: la piscina comunale di via De Gasperi e il campo sportivo di Borgo Ferrovia: con un’apposita delibera “si è proceduto a dare indirizzo per la predisposizione di avvisi pubblici di manifestazione d’interesse finalizzati all’individuazione di Operatori Economici da consultare per il conferimento dell’affidamento di ‘promotore’ relativamente ai seguenti interventi: affidamento in concessione della gestione del centro natatorio plurifunzionale ubicato in via de Gasperi; affidamento in concessione della gestione del campo sportivo e servizi di borgo ferrovia; oltre al già citato ‘affidamento in concessione della gestione della struttura sportiva di via Marotta’ in località Valle”.
All’ultima giunta Nargi erano presenti tutti gli assessori ‘superstiti’ di questa ‘fase uno’ dell’amministrazione: oltre alla sindaca c’erano la vice Marianna Mazza, l’assessore all’Istruzione Lucia Forino, all’Ambiente Francesco Infantino e all’Urbanistica Marianna Illiano, mentre da remoto erano collegati l’assessore al Bilancio Alessandro Scaletti e l’assessore ai Lavori Pubblici Remo Dalla Longa.
Sui campetti di via Marotta a Valle si era concentrato recentemente anche il sopralluogo della commissione consiliare permanente presieduta da Nicola Giordano (la III Commissione – Bilancio e Patrimonio) insieme agli altri due componenti, i consiglieri Antonio Bellizzi (Per Avellino) e Rino Genovese (Patto Civico).