Una serata che si preannuncia come un viaggio tra i miti del calcio. Quegli uomini che hanno lasciato un segno o che comunque hanno caratterizzato positivamente diverse generazioni con lo sport più amato del mondo.
A fare da collante tra i vari ospiti la presenza importante dello storico giornalista Rai e Presidente Unione Stampa Sportiva Italiana, Gianfranco Coppola che prenderà spunto dal suo libro “Capitani per Sempre” per riaccendere la fiamma dei ricordi.
Ricordi di Campioni non solo legati al Napoli ma anche ad altre squadre.
Con lui altri due colleghi giornalisti, Marco Lobasso e Antonio Sacco, che dialogheranno con il cervinarese Pasquale Casale ex calciatore di Serie A, allenatore e opinionista tv.
Dicevamo, una serata per celebrare i grandi campioni ma non solo. Uno spazio sarà dedicato anche gli ex capitani della blasonata Audax Cervinara la squadra locale che, con gli anni, si è ritagliata uno spazio di prestigio nel calcio dilettantistico campano vincendo anche la Coppa Italia. A loro sarà consegnata una targa celebrativa: la passione non ha categorie perchè anche nei campionati dilettantistici ci sono stati uomini che hanno rappresentato attaccamento, esempio e valori.
L’evento organizzato da diverse associazoni cervinaresi avrà luogo presso il circolo Tennis P. Starace di Cervinara alle ore 18:30 del 24 Aprile 2025 e sarà moderato dal giornalista sportivo Franco Pitaniello.
Nel corso dell’evento anche una mostra fotografica dall’Archivio di Angelo Marchese e la possibilità di acquistare il libro “Capitani per Sempre” edito da le Varie e pubblicato anche per un progetto solidale in favore della Casa di Tonia, Fondazione nata su iniziativa di S.E. il Cardinale Sepe.
Nel suo libro Gianfranco Coppola racconta i capitani che hanno fatto la storia del Napoli e delle grandi squadre di calcio italiane. Lo fa anche attraverso i racconti di grandi giornalisti italiani, legati a ricordi e professione a campioni del passato diventati bandiere dei propri club. La prefazione è di Marino Nicola, le foto di Pietro Mosca.
A fine serata un momento dedicato alla neo-promossa Gaspare Taddeo, squadra di calcio locale, che riceverà un premio dalla Libertas BN come esempio di impegno e di attaccamento ai sani valori dello sport.