La Cgil irpina chiama alla mobilitazione per la partenza degli autobus da Avellino, Lioni, Grottaminarda, per la manifestazione del 20 Maggio a Napoli di Cgil, Cisl e Uil.
«E’ una giornata di impegno importante in cui rivendichiamo non solo i nostri diritti calpestati come lavoratori della scuola ma anche, come adulti consapevoli, il diritto all’istruzione sottratto alle bambine e ai bambini del mezzogiorno con l’attuazione dell’Autonomia Differenziata; il diritto alla cura, all’assistenza, ad una più equa distribuzione della tassazione per poter finanziare i servizi essenziali».
Il messaggio della Cgil è chiaro e diretto: «Bisogna esserci, coinvolgete i vostri colleghi, non fate prevalere il sentimento della stanchezza o del disimpegno ‘tanto non cambia niente’ ; proviamo a stare insieme per sostenere le nostre giuste richieste ma finora del tutto inascoltate dal Governo. Il Decreto lavoro del primo maggio è uno degli atti di maggior dispregio dei lavoratori: associato all’autonomia differenziata e al presidenzialismo, a una tassazione ingiusta configura l’arretramento certo del Mezzogiorno come un punto di non ritorno. E noi dobbiamo reagire. Dobbiamo provare ad essere in piazza non essendo da meno ne’ a Bologna, ne’ a Milano».