Chiude il punto vendita Conbipel di Atripalda, sarà un Natale decisamente amaro per le nove lavoratrici. La comunicazione ufficiale, nell’aria da diverse settimane, è arrivata via mail poco minuti fa: l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, sarà l’ultimo di apertura al pubblico, poi la sede dovrà essere liberata entro il successivo 11 dicembre.
“Sapevamo che la Conbipel avrebbe chiuso prima della fine dell’anno”, commenta amaramente il segretario della Filcams Cgil Luigi Ambrosone. “Le nove lavoratrici, in alcuni casi anche monoreddito, dovranno ora presentare domanda di disoccupazione Naspi. Difficile dire altro in questo momento e, quindi, immaginare percorsi alternativi, a partire da eventuali nuovi acquirenti. Sappiamo che c’erano diverse trattative in corso, ma al momento non abbiamo avuto ancora nessuna comunicazione ufficiale”.
Il gruppo BTX, che ha rilevato nel 2022 il marchio storico della moda italiana, aveva avviato da tempo un piano nazionale di ristrutturazione che interessava, in prima battuta, proprio la Campania, tra le regioni d’Italia più colpite, come confermano le chiusura dei punti vendita di Marcianise, Pompei, Pontecagnano e Giugliano. Solo Benevento non rientrerebbe nella lista dei primi 17 siti individuati dal piano di ristrutturazione.