Il giovane pianista Davide Casalino alla ribalta negli Usa . Il musicista del conservatorio Cimarosa ha preso parte nei giorni scorsi a un prestigioso contest internazionale a Losa Angeles, in California, portando con sé la sua storia, diventata un libro pubblicato da ABE di Arturo Bascetta Editore, con sede anche in Avellino. Una storia segnata da studio e sacrificio ma anche da partecipazioni a numerosi concorsi musicali nazionali e internazionali, in cui Davide si è distinto anche in categorie “senza limiti d’età” con il titolo di “Primo Premio Assoluto”. «La sua dedizione e passione per la musica lo hanno portato in giro per il mondo, si è esibito in molteplici concerti e manifestazioni, riscuotendo sempre ampi consensi da parte del pubblico e della critica – dice il papà fotografo, Stefano Casalino – Nonostante la giovane età, si contraddistingue per la sua tecnica e il suo virtuosismo, garantendo prestazioni ottimali in tutti i brani che esegue. Attualmente, dopo aver frequentato i corsi di base e propedeutici dal vecchio ordinamento, frequenta il terzo anno del Primo Livello presso il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino. «Siamo lieti di congratularci con l’alunno Davide Casalino della classe del M° Lucio Grimaldi per il terzo premio ottenuto al Pacific Stars International Piano Competition 2025, categoria B per giovani artisti professionisti», scrivono dal Cimarosa, «Un risultato di grande prestigio, considerando le oltre 500 candidature provenienti da 30 Paesi. Il prossimo 7 dicembre, Davide rappresenterà il Conservatorio Cimarosa al Recital dei Vincitori presso il Lake Forest Performing Arts Center in California (USA)». Un riconoscimento di cui va fiera anche la sua insegnante da piccolo, maestro Emilia Serino.
Tuttavia Davide non è nuovo a ricevere riconoscimenti. Lo stesso Cimarosa, infatti, parla di orgoglio e talento in musica, «con grande emozione celebriamo il prestigioso risultato ottenuto dal nostro allievo al CIMN – Concorso Internazionale Musicale Nocera, dove ha conquistato il 1° Premio Assoluto nella Categoria G (senza limiti d’età) con il punteggio massimo di 100/100. Un traguardo che premia anni di studio, tecnica e ricerca espressiva, culminati in un programma d’alto livello chiuso dalla travolgente “Danse Russe” da Petrushka di Stravinsky».
Edito da ABE Napoli dell’editore Arturo Bascetta, il volume è stato pubblicato dallo storico editore della famiglia Bascetta, fondatore di ABE 39 anni fa, in omaggio ai prozii autori Luigi, direttore dell’Unità di New York, e Alfredo Bascetta, nipote e zio (partito da Pietrastornina e divenuto editore a Napoli dal 1918), che spopola anche in Basilicata, dopo il successo sul Femminicidio di Gesualdo Principe di Venosa, dei casi giudiziari dell’avvocato Maranta, della biografia su Papa Innocenzo di Spinazzola di Iandiorio, e non ultimo la Basilicata Federiciana di Antonio Vito Boccia, già reduce dal successo a quattro mani con Gennaro De Crescenzo, con la storia del Ducato di Napoli.





