Dopo un anno di lavoro, la Commissione Speciale sulle Disabilità, proposta e presieduta dal consigliere di minoranza Pellegrino Palmieri, ma sostenuta dall’intero Consiglio Comunale, che ha visto la partecipazione del preside Prof. Vincenzo Serpico, di Ernesto Sasso, Michele Amato, Antonella Pecchia del Forum dei Giovani, di Giovanni De Luca dell’associazione ULDM, del Sindaco Domenico Biancardi e dell’assessore con la delega alle attività sociali Agostino Vitale, giunge alla conclusione del proprio percorso con l’approvazione definitiva del regolamento che istituisce la Consulta sulle Disabilità.
Un risultato importante per tutta la comunità avellana perché dotando la macchina amministrativa di uno strumento fondamentale come la Consulta, si da inizio ad un percorso inclusivo di cambiamento all’insegna della solidarietà.
Per informare la cittadinanza e dare di fatto inizio ai lavori di costruzione della Consulta attraverso l’attuazione del regolamento approvato, il sette maggio alle ore 9.30, presso la Scuola Media di Avella, si partirà con la prima edizione della Giornata della Diversità che avrà come titolo: siamo tutti uguali?
Sarà, sperano gli organizzatori, la prima di una lunga serie di iniziative culturali volte a coinvolgere, sul delicato tema della diversità, l’intera comunità, partendo proprio dagli studenti.
Parteciperanno, oltre agli organizzatori, anche la nazionale femminile di volley in carrozzella e la campionessa para olimpica Imma Cerasuolo.