Si è svolto questa mattina, presso Palazzo Caracciolo, il consiglio provinciale monotematico sul Polo Logistico della Valle Ufita. All’invito, da parte del presidente Rizieri Buonopane, esteso a tutte le parti in causa, è stata registrata una grande risposta.
Hanno partecipato tutti i consiglieri regionali, i segretari delle principali sigle sindacali, i deputati Toni Ricciardi e Gianfranco Rotondi, il vicepresidente dei Cinque Stelle Michele Gubitosa, il sindaco di Benevento Clemente Mastella.
Anche il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi ha preso parte al consiglio, ribadendo la volontà di procedere in maniera unitaria:
“Abbiamo già fatto un incontro condiviso – dichiara Lombardi – tra le due province e condiviso come linea istituzionale e politica, dato che ci accomuna la questione delle aree interne, la volontà di procedere insieme per sostenere l’eventuale insediamento sia per lo scalo merci che per la piattaforma logistica, sia di Ponte San Valentino che della Valle Ufita. Dobbiamo evitare di creare le condizioni che vedono l’esclusione di una rispetto all’altra. Solo questo consentirà il finanziamento dell’agenzia della Coesione“.
Gli fa eco il presidente Buonopane: “E‘ un discorso da portare avanti insieme tra le due province. Non c’è alcun bisogno di una guerra tra poveri. Guai a pensare che l’una è alternativa all’altra. Parliamo del corridoio tirreno-adriatico che non avrebbe senso senza la piattaforma logistica. Ribadiamo un intervento Plus Irpinia e Sannio, che verrà portato avanti da tutti gli esponenti istituzionali provinciali e regionali. Ho avuto modo di parlare con il ministro Piantedosi che mi ha confermato la sua disponibilità ad occuparsi del tema portandolo all’attenzione del governo nazionale“.
Il deputato irpino Gianfranco Rotondi ha ribadito il suo impegno per poter accedere ai finanziamenti: “Il 31 maggio al MIT ci sarà un tavolo tecnico promosso dal ministro Matteo Salvini per discutere del futuro della piattaforma logistica. La convocazione corrisponde all’esigenza di verificare la fattibilità in capo al Pnrr della realizzazione del Polo Logistico. In ogni caso c’è da trovare un piano B, un co-finanziamento, ma sarà il ministro a dirci come sarà finanziato“.