Con la sua scopa volante la Befana non smette di regalare emozioni a grandi e piccini. Tanti gli appuntamenti con cui l’Irpinia celebrerà la festa dell’Epifania. Ad Avellino un pomeriggio dedicato alla scoperta di riti, tradizioni e leggende.
E’ in programma il 5 gennaio, alle 17.30, all’Angolo delle storie con il racconto teatralizzato dedicato alle Streghe di Benevento in collaborazione con Edizioni Primavera. L’incontro è a cura di Puck Teatrè per bambini e bambine dai 6 anni
All’Eliseo prosegue il Festival delle Fiabe a cura della Bottega del Sottoscala tra musica, spettacoli e laboratori. il 3 gennaio, alle 19.30, il concerto del coro Diapason “Concerto di Natale” una selezione delle più belle canzoni di natale eseguite dal vivo. Il 4 gennaio, alle 19.30, “La rivolta delle pecore” spettacolo di narrazione che affronterà temi ambientali, sulle note dei Barabba Blues. Il 5 gennaio, alle 20, “Concerto per il nuovo anno” con la Sonora Junior Sax, orchestra composta da 60 sassofoni diretta dal M. Domenico Luciano e per l’occasione con la partecipazione straordinaria del M. Roberto Molinelli. Gran finale il 6 gennaio alle ore 19.30 “La befana vien Ridendo” spettacolo di cabaret con Gino Fastidio e Mino Abbacuccio comici di punta della trasmissione Made in Sud.
Al santuario del SS. Rosario di Avellino, il 5 gennaio, alle 20.30, Concerto dell’Hirpus Clarinet Ensemble, diretto dal Maestro Marco Martone.
Proseguono gli spettacoli anche all’Avellino Christmas Village. Domenica 4 gennaio, alle ore 11, la giornata si aprirà con il ritmo del gruppo folk Zompa Cardillo. Il pomeriggio, dalle ore 18 alle ore 21:30, al Tam Tam di Rione Mazzini si terrà un laboratorio ludico-didattico e una proiezione cinematografica con Ciak, si sogna – La fabbrica di cioccolato, a cura della Pro Loco di Avellino. Alle ore 19, nuovo appuntamento con la musica della Pipe Band Scozzese. Lunedì 5 gennaio, alle ore 19:30, sarà il gruppo Anema Longa Project a proporre una live music. Venerdì 9 gennaio, dalle ore 10 alle ore 13, a cura dell’ISISS De Luca si svolgerà un laboratorio di origami e di tangram cinese. Ogni giorno sarà possibile visitare la Casa della Befana e assistere allo spettacolo dei burattini.
Musica protagonista al Santuario del SS. Rosario di Avellino. Il 4 gennaio alle ore 20, di scena il tradizionale Concerto dell’Epifania promosso dalle associazioni del Polo Umanistico, con il patrocinio del Comune di Avellino. Protagonisti della serata saranno il soprano Anna Pietrafesa, il violinista Antonio Loffredo e la pianista Stefania Cucciniello. A presentare l’incontro sarà Annamaria Picillo.
Sarà la chiesa di Santa Maria Assunta a Torrette di Mercogliano ad accogliere il concerto dell‘Ensemble Euterpe, in programma il 6 gennaio, alle 19. Protagonista un quartetto d’archi e pianoforte che accompagnerà il pubblico in un viaggio alla riscoperta delle arie più famose di Bizet, Mascagni, Puccini, dalla Carmen alla Cavalleria Rusticana e nel segno della tradizione natalizia. Un viaggio esaltato dalla splendida voce del soprano.
Martedì 6 gennaio a Montefredane due appuntamenti capaci di unire grandi e piccoli. La mattinata sarà dedicata ai bambini. A partire dalle ore 11:00, Piazza Municipio si trasformerà in un luogo di magia e sorrisi con l’arrivo della Befana. Tra dolci, calze e allegria, la figura più amata dell’Epifania regalerà un momento di gioia a tutti i più piccoli. È prevista la consegna di una calza in omaggio a tutti i bambini residenti, rinnovando una tradizione che da anni rappresenta un simbolo di attenzione e vicinanza dell’Amministrazione alle famiglie.
Le festività natalizie si concluderanno in serata con un evento culturale di grande valore. Alle ore 19:30, presso la Sala Consiliare, si terrà il concerto del cantante napoletano Sasà Di Palma, affermato interprete della canzone partenopea. Ad accompagnarlo, strumentisti di grande qualità, tra cui il pianista Giuseppe Ganzerli.
Al centro sociale De Cristofaro di San Potito domenica 4 gennaio, a partire dalle ore 16.30, Aspettando la Befana”, promosso dall’Associazione San Potito Eventi tra balli, animazione e doni per i piccoli.
A Santo Stefano del Sole spazio ai Re Magi che arriveranno il 4 gennaio, in piazza del Sole, a partire dalle 17, sul dorso di cammelli. “Vedere i Re Magi arrivare in Piazza del Sole sui loro cammelli – spiega il sindaco Gerardo Santoli – sarà un’emozione unica che rimarrà impressa nel cuore di tutti. È un invito a riscoprire il senso di comunità e la gioia dello stare insieme”.
A Solofra “Aspettando la Befana”, in programma martedì 6 gennaio 2026 a partire dalle ore 17:30 presso il Palazzetto dello Sport di via Casa Papa. Ricco il programma delle attività tra gonfiabili, animazione in costume con mascotte, truccabimbi, gadget natalizi e stand con zucchero filato, popcorn e crêpes. L’evento è promosso dal Consorzio Servizi Sociali Ambito A5, dalla Città di Solofra e dalla Pro Loco Solofra, con l’animazione curata da Fidati Service Animazione.
A Mugnano, nella cornice del Santuario di Santa Filomena, alle 19.30, Concerto dell’Epifania dell’associazione Corale Duomo, diretta dal Maestro Carmine Santaniello. All’organo il Maestro Stefania Cucciniello.
A Summonte a promuovere la Festa della Befana la Pro Loco Submontis. Appuntamento martedì 6 gennaio 2026 a partire dalle ore 18.00 presso il Centro Congressi “Don Alberto De Simone” in Via Piana. La serata prevede un programma ricco e coinvolgente: i bambini di Summonte si esibiranno in uno spettacolo musicale, mentre il Duo BassaVoce intratterrà il pubblico con musica dal vivo. Non mancherà il Teatro dei Burattini, che saprà incantare grandi e piccini. Come da tradizione, la Befana distribuirà una calza a tutti i piccoli partecipanti. Il riconoscimento “Radici di Summonte” sarà conferito alle due persone più anziane del paese, celebrando la loro saggezza e il loro essere testimoni viventi della storia e delle tradizioni della comunità summontese.
A Cassano Irpino “Aspettando la Befana”, in programma lunedì 5 gennaio 2026 a partire dalle ore 20.00 in Piazza Vittorio Emanuele III. Una festa per grandi e piccoli, con musica dal vivo, falò, dolci per i bambini e un momento gastronomico dedicato ai sapori della tradizione, con polenta e salsiccia.
Si intitola “Aspettando l’Epifania 2026”, l’evento promosso dal Club Tuning Irpinia in programma il 4 e 5 gennaio in Via Tribunali, presso il Palazzo degli Uffici di Ariano. Il 4 gennaio spazio alle tradizionali tombolate (alle ore 17.00, 19.00 e 21.00) con numerosi premi, mentre dalle 16.00 saranno attivi mercatini dell’Epifania, Casa della Befana, pista di pattinaggio, street food e animazione. Il 5 gennaio il programma proseguirà con lo spettacolo dei burattini alle ore 18.00 e la proiezione del film “La Befana vien di notte” alle 20.30, accompagnati per tutta la giornata da mercatini, attrazioni e dal gazebo del Club Tuning Irpinia. Parte del ricavato sarà devoluto all’Associazione AGITO,
A Cesinali la Pro-Loco celebra l’Epifania con un concerto musicale per celebrare il giorno dell’Epifania. L’appuntamento è fissato per il 6 gennaio alle ore 18:30 presso la Chiesa di San Rocco. Protagonista dell’evento sarà il gruppo “Saint Thomas Gospel Family”, che porterà in scena un repertorio coinvolgente di musica gospel, capace di unire spiritualità e emozione.
A Migliano di Lauro III edizione de “La Befana scende in piazza”, in programma il 6 gennaio alle ore 20.00. Un momento di festa pensato per grandi e piccoli, capace di concludere le festività natalizie con dolcezza e magia. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione “Valori e Tradizioni”, con il patrocinio del Comune di Lauro, ed è inserita nel calendario ufficiale del Lauro Festival – Christmas Edition,
La comunità di Volturara festeggerà la tradizione accogliendo i bambini nati nel 2025. L’appuntamento è fissato per martedì 6 gennaio alle ore 11.00 presso la Chiesa Madre, dove famiglie e cittadini condivideranno un momento di forte valore simbolico e comunitario. La celebrazione sarà impreziosita dal tradizionale Concerto dell’Epifania, aperto a tutta la cittadinanza.
Nello scenario del Convento francescano della frazione San Giacomo di Serino il 4 e 5 gennaio sarà possibile vivere la magia di uno dei presepi viventi più belli d’Irpinia. Ad impreziosire la XIV edizione di “Raccontando il presepe vivente” la mostra personale di Sabino Matta con una performance di pittura dal vivo.



