“C’è bisogno di una Europa più vicina, soprattutto a queste terre. I finanziamenti dell’Ue negli ultimi anni ci hanno aiutato a recuperare il divario di sviluppo del Sud. Sono migliorate le condizioni di vita delle nostre comunità. Oggi dobbiamo dare attuazione ancora a tante iniziative”. Così l’europarlamentare pd Antonio Decaro, a margine della Festa dell’Unità di Avellino.
E sulla presidenza dell’Anci, alla quale il Pd ha proposto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi: “Sono contento che siamo riusciti a proporre candidati di centrosinistra che hanno anche il consenso del centrodestra”, dice Decaro, ex sindaco di Bari e presidente uscente dell’associazione dei Comuni. “L’obiettivo è mantenere l’Anci unita, non ci devono essere al suo interno distinzioni per appartenenza partitica o territoriale. La forza dell’associazione è stare insieme ed essere autorevole ed affidabile, avere forza di interlocuzione col Governo”.
Decaro chiede poi dialogo tra il Pd nazionale e il governatore Vincenzo De Luca: “Da sindaco – aggiunge – sono sempre stato contro il limite ai mandati, dovrebbero decidere i cittadini chi votare”.
Infine, su una sua candidatura per la presidenza Regione della Puglia: “Sono stato appena eletto in Europa, sono presidente di una commissione che si occupa di ambiente, salute e sicurezza alimentare. Decideremo che fare tra un anno”.