Il governatore Vincenzo De Luca non ha sciolto la riserva su una sua eventuale candidatura a consigliere regionale, ma secondo indiscrezioni in tal caso intenderebbe scendere in campo alla guida di una lista civica che fanno riferimento alla sua esperienza di governo regionale.
Sulla questione interviene Marco Sarracino: “Non so se Vincenzo De Luca deciderà di candidarsi a consigliere regionale, va chiesto a lui. Escludo però che un iscritto del Partito Democratico possa candidarsi fuori dalle liste del Partito Democratico”.
Così il parlamentare del Pd e membro nella segreteria nazionale come responsabile Mezzogiorno, parlando a margine dell’iniziativa della corrente ‘Democratici per l’alternativa’ con Gianni Cuperlo a Napoli.
“La regola di candidarsi nel partito vale per tutti gli iscritti del Partito Democratico, a prescindere dal cognome che portano. Dovrebbe partire una richiesta di candidarsi all’interno del Partito Democratico, poi però mi pare abbastanza evidente che gli iscritti al Pd si candidano all’interno del Pd, questo vale anche per i 5 Stelle e per tutte le forze politiche che faranno parte della coalizione”.