“C’è un problema di politiche industriali nel nostro Paese. Il governo investe tutte le proprie risorse solo sul militare e sulla difesa. Nel Mezzogiorno, abbiamo una composizione di imprese partecipate pubbliche che oltre alla difesa fanno anche il civile. Quindi sarebbe necessario invece un investimento da parte del Governo sulla parte che riguarda il civile sia nell’aerospazio ma anche nella navalmeccanica”. Lo ha detto Michele De Palma, segretario generale Fiom-Cgil incontrando i giornalisti a Pomigliano.
“Noi – ha aggiunto – abbiamo bisogno di investire, di essere dentro i consorzi aeronautici europei e avremmo bisogno anche però di investire per fare, per esempio, i nuovi traghetti del futuro che serviranno alla mobilità delle vie del mare. Siamo in un territorio in cui abbiamo delle strutture industriali che avrebbero bisogno di investimenti sull’infrastruttura industriale. Vorrei chiedere come mai non si sono investite le risorse del PNRR per fare quelle infrastrutture che sono necessarie a far fare uno sviluppo industriale a quelle che sono tra l’altro le partecipate pubbliche, come Leonardo e Fincantieri”.
“Quindi da questo punto di vista – ha concluso – è necessaria una task force immediata da parte della Regione Campania. Se potessi fare un appello anche al presidente della Consiglio regionale della presidente del Consiglio regionale, sarebbe necessario fare un Consiglio regionale monotematico sul futuro dell’industria in Campania, per mettere al centro anche del dibattito politico delle forze politiche di maggioranza e di opposizione il futuro dell’occupazione dell’industria su questo territorio”.



