Arriva da Confindustria la conferma della volontà di sollecitare la Denso perchè l’accordo, che prevede il reintegro di un lavoratore ogni tre uscite per pensionamento, venga attuato al più presto. E’ il presidente di Confindustria Avellino, Emilio De Vizia, al termine dell’incontro al palazzo Vescovile a spiegare come: “Il vescovo ha dato prova di grande attenzione nei confronti delle vicende locali, è a conoscenza degli accordi già in vigore con l’azienda, che si impegna a rispettarli pienamente. Il Vescovo ha voluto accendere i riflettori sulla vertenza ma l’azienda ha confermato più volte la volontà di rispettare gli accordi sottoscritti, compreso quelli con il sindacato. Quest’incontro è stata l’occasione anche per confrontarsi sulle problematiche generali che riguardano il nostro territorio”.
“L’azienda – spiega De Vizia – ha sottolineato la disponibilità di tenere conto di situazioni più complesse e di dare priorità alle persone con maggiori necessità. Stiamo lavorando sull’accordo. C’è una possibilità concreta che questi lavoratori tornino in fabbrica, dato che c’è un accordo sottoscritto. Stiamo parlando di un’azienda con una storia di 40-50 anni, quindi impegnata a rispettare il cronoprogramma previsto. Cercheremo di accelerare il più possibile l’attuazione di questo programma. Sono previste assunzioni di tre persone alla volta, in relazione alle uscite dovute a pensionamenti. Faremo tutto il possibile per attuare il programma nel minor tempo possibile”.
E sulla realtà che vive il territorio: “Abbiamo illustrato il panorama imprenditoriale della provincia e le sfide su cui dobbiamo concentrarci, come la formazione dei giovani per garantire loro opportunità di lavoro. Lavoriamo per creare opportunità anche in Irpinia. Siamo convinti che la formazione possa aiutare le nuove generazioni a trovare lavoro”
Presente all’incontro anche il vice presidente della Caritas diocesana di Avellino, Don Vitaliano Della Sala: “C’è stata piena intesa con Confindustria perchè l’accordo con la Denso sia attuato. Il Vescovo ha voluto far sentire la propria voce su questa vertenza e ha ascoltato i suggerimenti provenienti da Confindustria, con l’obiettivo di promuovere l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro in collaborazione con la Diocesi. Consigli che aiutano la diocesi a comprendere la situazione e ad intervenire. Sappiamo che ci sono situazioni un po’ critiche tra gli operai. L’azienda, i sindacati, gli operai si sono detti d’accorso sull’importanza di tenere conto di situazioni legate a problemi di salute o disagio, dando priorità a chi vive una condizione difficile”.