Si è conclusa oggi la due-giorni dedicata a nuovi incontri del Dibattito Pubblico relativo alla realizzazione del nuovo collegamento stradale veloce tra l’autostrada A2 “del Mediterraneo” e la variante alla statale 18 ad Agropoli.
Oltre al Coordinatore – Caterina Borruso della Società STEP – ed a rappresentanti di Enti ed Istituzioni Territoriali, erano presenti per Anas, tra gli altri, Antonio Scalamandrè della Direzione Servizi alla Produzione di Anas, Nicola Montesano, Responsabile di Anas Campania e Fernanda Faillace, Referente del Dibattito per Anas.
Durante gli incontri è stato ricordato che la necessità dell’opera trae origine da un’esigenza evidenziata da alcuni Comuni cilentani che nel 2015, attraverso un “Consorzio di Scopo” per il tramite della Regione Campania, trasmisero ad Anas un proprio studio di fattibilità del collegamento veloce, che favorisse l’accessibilità ai territori di Eboli ed Agropoli.
Obiettivo della nuova infrastruttura è quello di decongestionare il traffico delle viabilità attuali, in primis della statale 18.
Le tre alternative progettuali proposte per il nuovo collegamento veloce – ed elaborate da Anas tenendo conto degli aspetti peculiari del territorio, sia per l’alta vocazione turistica che dal punto di vista agro-alimentare – prevedono la realizzazione di una strada a scorrimento veloce di tipo ‘B’ (due carreggiate con due corsie per senso di marcia, con svincoli dedicati) che permetterà altresì di garantire alti standard di sicurezza e percorribilità, fornendo la possibilità di evitare gli incroci a raso.
Nel dettaglio, gli svincoli previsti saranno: Svincolo A2, di Altavilla Silentina, svincolo in località Ponte Barizzo, di Capaccio Scalo, di Paestum e di Agropoli Zona Industriale.
Analizzando le infrastrutture presenti, infatti, Anas ha effettuato uno studio di traffico dal quale è emerso un traffico medio giornaliero che, nel periodo invernale, supera i 20mila veicoli per arrivare agli oltri 25 mila e 500 nel periodo estivo.
Da Battipaglia ad Agropoli, quindi, è stato stimato un tempo di percorrenza pari a 40 minuti (nel periodo invernale) che diventano 70 nel periodo estivo.
Obiettivo del Dibattito Pubblico è quello di diffondere in maniera capillare le informazioni sul progetto e di raccogliere osservazioni, istanze e contributi dal territorio, fornendo a tutti l’occasione di partecipare alla riflessione ed allo sviluppo dell’intervento infrastrutturale, ragionando sulle alternative proposte, attraverso il coinvolgimento diretto delle comunità, con il fine di migliorare la qualità della progettazione e semplificare l’esecuzione dell’opera attraverso scelte ponderate.
Gli appuntamenti saranno trasmessi anche in diretta streaming sulla pagina Facebook “Dibattito Pubblico A2-Agropoli”.