Un pomeriggio di cultura e di musica sul tema “Due commissari, una città” che diventa l’occasione per interrogarsi su rapporto tra letteratura e società, a partire dal capoluogo di Avellino. E’ l’appuntamento promosso dala Biblioteca statale di Montevergine, in programma venerdì 9 maggio, alle ore 17, nei giardini dell’Abbazia di Loreto,
Toni Iermano, professore di Letteratura Italiana all’Università di Cassino, e lo scrittore Franco Festa, si confronteranno sui tre libri di Festa dedicati ai due commissari avellinesi: il vecchio Mario Melillo e il giovane Gabriele Matarazzo. Due personaggi letterari dal carattere diverso, abitanti della zona più bella e abbandonata della città, il centro storico, entrambi soli, entrambi mossi dallo sdegno per la corruzione dello spirito pubblico e da un amore instancabile per la verità.
Protagonisti, insieme a loro, saranno l’attore Gennaro Saveriano e il pianista Luis Di Gennaro. Il primo darà voce, il secondo tradurrà in musica delle pagine dei due romanzi: La Scoperta del doppio, La ferita del tempo e alcuni tratti del nuovo: La fine del gioco, in uscita a metà maggio.
INGRESSO LIBERO. IN CASO DI PIOGGIA L’EVENTO SI SVOLGERA’ REGOLARMENTE ALL’INTERNO.