Grottaminarda – “Rabbia e delusione ” Questi sono i sentimenti che, il sindaco della cittadina ufitana, Marcantonio Spera, prova pensando alla cronaca delle ultime ventiquattro ore. In cui ci sono stati due suicidi: uno dalla Panoramica di Ariano Irpino e l’altro a Santo Stefano del Sole. Il mal di vivere, continua a fare vittime. Una di queste è della frazione di Carpignano ma che abitava a Grottaminarda. Il mal di vivere non appartiene soltanto ai giovani. Anche chi è sulla soglia dei sessant’anni ne soffre.
Cosa succede, sindaco? “Senza fare retorica, senza fare demagogia e senza scomodare Freud il primo sentimento che mi pervade è la rabbia unita alla delusione per riscoprirmi ancora una volta impotente e inerme davanti ad una tragedia senza rimedio. A lungo in questi mesi ho fatto riferimenti al disagio e alla solitudine e alla necessità di noi tutti di saper e voler cogliere i messaggi di richiesta di aiuto, a volte celati, dei nostri fratelli”.
Cosa possono fare le istituzioni? O è qualcosa che riguarda anche noi?
“Tutti, io per primo, abbiamo il dovere umano e sociale di aiutare chi soffre e quando non riusciamo abbiamo il diritto/dovere di chiedere aiuto ad altri, a chi potrebbe e dovrebbe restituirlo. Oggi siamo distratti, pensiamo troppo a noi stessi. E non al bene comune e agli altri. Per questo rinnovo a me stesso ed a tutti la preghiera di essere attenti, solidali e generosi per vigilare e proteggere chi soffre e noi stessi”.