Oggi, 15 maggio, è il giorno del Giro d’Italia in Irpinia: da Sant’Andrea di Conza a Baiano la provincia di Avellino sarà attraversata dalla sesta tappa di questa 108esima edizione del Giro. Si tratta della tappa che da Potenza sta portando i corridori a Napoli. Il passaggio nella città capoluogo è previsto intorno alle 15, ma già dalle 13:30 i ciclisti inizieranno ad entrare in Irpinia. Per consentire il passaggio della carovana, tutti i Comuni interessati hanno adottato una serie di divieti di sosta e di transito da rispettare.
IL PERCORSO NELLA CITTA’ DI AVELLINO
I ciclisti arriveranno da via Appia ad Atripalda e percorreranno via Fratelli Troncone, via Francesco Tedesco, Corso Umberto I, via Giuseppe Nappi (unica strada che sarà percorsa contromano rispetto al senso di marcia carrabile), Piazza Libertà, via Francesco De Sanctis, via Giacomo Matteotti, Corso Vittorio Emanuele II e Viale Italia. Da lì poi proseguiranno lungo la Nazionale verso Napoli. Tutte queste strade saranno quindi chiuse alla circolazione veicolare, dalle 12 e fino al termine dell’evento.
L’ARRIVO DA ATRIPALDA PASSANDO PER LA VIA APPIA E DOPO AVELLINO C’E’ MERCOGLIANO
Anche il sindaco di Mercogliano Vittorio D’Alessio ha spiegato le misure adottate in occasione dell’evento: “La sesta tappa del Giro d’Italia, la Potenza-Napoli, attraverserà anche la nostra città, nello specifico la zona di Torrette. Il passaggio dei ciclisti, provenienti da Avellino, lungo via Nazionale Torrette è previsto nella fascia oraria dalle 15 alle 15:30. In ottemperanza a quanto indicato dalla Prefettura di Avellino, è stata disposta con Ordinanza numero 18/2025 la sospensione temporanea della circolazione del traffico veicolare lungo il percorso di gara a partire da 2 ore e 30 minuti prima del passaggio della corsa (alla media più veloce) e fino a 30 minuti successivi al transito del veicolo con cartello Fine Corsa”.
ROTTA VERSO NAPOLI PASSANDO PER MONTEFORTE IRPINO E BAIANO
Dopo aver salutato la città di Avellino superando la rotonda all’uscita di Viale Italia, si inizia con la salita: inizialmente lieve nel primo tratto della strada Nazionale, a Torrette di Mercogliano, e poi via via più ripida salendo verso Monteforte Irpino, toccando l’apice all’altezza del Pagliarone e del cavalcavia sull’autostrada A16. Da lì una prima possibilità di rifiatare per i ciclisti, visto che inizia la discesa che porta verso i paesi del Baianese.
LA MAPPA COMPLETA DI TUTTI I COMUNI IRPINI TOCCATI DAL 108ESIMO GIRO D’ITALIA 2025
Il primo Comune irpino ad essere toccato da questa 108esima edizione del Giro d’Italia, per questa sesta tappa Potenza-Napoli, sarà, domani, Sant’Andrea di Conza (lungo via Battisti e la Statale 7), intorno alle 13:30. La carovana rosa correrà poi verso il capoluogo toccando Conza della Campania, Morra De Sanctis (svincolo Statale 7), Lioni (Statale 400, Statale 440, Statale 7), Nusco (Statale 7), dopo la galleria si passerà per Cassano Irpino (Statale 7), Volturara Irpina (sempre lungo la Statale) e superate le altre due gallerie si arriverà all’uscita per Atripalda (via Nazionale), San Potito Ultra (via Pertini ed ex Statale 7), via Appia ad Atripalda, e infine Avellino (vedi sopra le strade del capoluogo interessate) per risalire poi verso Torrette di Mercogliano, Monteforte Irpino e Baiano.