Il nuovo presidente della Regione Campania, Roberto Fico, avrà una maggioranza di 32 consiglieri, a cui si aggiunge il seggio del ‘governatore’, mentre il centrodestra è a 17 seggi.
Per Fico totalizza oltre 1,2 milioni di voti, quasi 80mila in più delle liste del centrosinistra.
Il Pd è primo partito. Sono dieci i seggi pd: due in più di quelli conquistati cinque anni fa.
I più votati per il partito di Elly Schlein e in assoluto nel Consiglio sono l’ex sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno, a 40mila preferenze, e il consigliere comunale di Napoli Salvatore Madonna a quasi 39mila voti.
Seguiti dagli uscenti Massimiliano Manfredi, Loredana Raia e Bruna Fiola e dalla capolista Francesca Amirante.
Per il Pd entrano anche Corrado Matera e Franco Picarone a Salerno, Marco Villano a Caserta e Maurizio Petracca ad Avellino.
Il M5s è sotto il 10% ed elegge cinque consiglieri: Luca Trapanese (assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli), Salvatore Flocco, l’uscente Gennaro Saiello, Elena Vignati e, a Caserta, Raffaele Aveta.
Per la lista ‘A testa alta’ di Vincenzo De Luca, che ottiene l’8,34%, in Consiglio entrano Giovanni Porcelli, l’assessore alla Scuola uscente Lucia Fortini e il consigliere uscente di Salerno Luca Cascone e l’attuale presidente del Consiglio regionale Gennaro Oliviero (passato dal Pd nella lista di De Luca).
I socialisti di Avanti Campania sono al 5,89%: eleggono Giovanni Mensorio, Andrea Volpe e Giovanni Iovino.
Tre anche i consiglieri della lista ‘Fico Presidente’: il consigliere comunale di Napoli Nino Simeone, Davide D’Errico e Giovanni Maria Cuofano.
Per Casa Riformista: l’ex sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto, Pietro Smarrazzo e l’uscente Vincenzo Alaia.
Avs manda in Consiglio Carlo Ceparano e Rosario Andreozzi.
Mentre per Noi Centro i più votati sono Giuseppe Barra e Pellegrino Mastella, figlio del sindaco di Benevento ed ex ministro Clemente.
Fratelli d’Italia supera di 24mila voti Forza Italia: è al l’11,93%, contro il 10,72% degli azzurri.
Entrambi i partiti eleggono comunque sei consiglieri.
In FdI la più votata e’ Ira Fele, imprenditrice e moglie del deputato Michele Schiano di Visconti. E ancora, con 10mila voti si piazza l’ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, seguito dall’uscente Raffaele Pisacane.
Eletti anche Giuseppe Fabbricatore a Salerno, Vincenzo Santangelo a Caserta ed Ettore Zecchino ad Avellino.
Forza Italia elegge in Consiglio Massimo Pellicci e Susy Panico per la circoscrizione di Napoli, Roberto Celano per Salerno, l’ex deluchiano Giovanni Zannini a Caserta, al terzo posto tra i più eletti in Campania con circa di 31mila preferenze. E poi Livio Petitto per Avellino e Fernando Errico per Benevento.
Resta fuori, Pasquale Di Fenza, con 1.208 voti.
La Lega ottiene il 5,51%, in linea con il risultato del 2020 ed elegge Michela Rostan, Mimmo Minella e Massimo Grimaldi. Niente da fare per Daniela Di Maggio, madre di Giovanbattista Cutolo.
La lista Cirielli Presidente prende due seggi: Francesco Iovino e Sebastiano Odierna.
Cirielli supera i 757mila voti, 50mila in più del totale delle liste.
FdI guadagna 100mila voti in più, raddoppia la percentuale del 2020. FI guadagna 93mila preferenze passando a 10,72% contro il 5,16% precedente.
Campania Popolare, che con il 2,03% si avvicina alla soglia di sbarramento. Sotto l’1% Per, Forza del Popolo di Carlo Arnese e Dimensione Bandecchi.



