Approda domani al Teatro Partenio di Avellino il tour di Patrizio Oliva, pugile italiano tra i più forti, nel segno di “Educazione, formazione e valore”. Il campione napoletano si racconterà sul palco, insieme al presidente nazionale dell’Ussi Gianfranco Coppola e all’organizzatore della tournée Maurizio Marino, l’economista Giuliana Franciosa e Rossella Pugliese, l’attrice che interpreta il ruolo della mamma di Oliva nello spettacolo. Un tour che ha fatto già tappa in numerosi teatri campani con un bilancio fortemente positivo “Abbiamo riempito il teatro – spiega Marino – con un’ampia adesione delle scuole e contiamo di proseguire così per il resto del tour negli altri capoluoghi di provincia della Campania e in alcune delle principali città italiane.
Uno spettacolo per ricordare ai ragazzi che la strada della legalità è la strada della libertà, che non è possibile costruire il proprio futuro se non rispettando le regole e gli altri. Uno spettacolo che si carica di un valore forte in un contesto in cui “i giovani crescono senza regole. Proprio loro, invece – prosegue Marino – devono essere forti e saper accettare le proprie fragilità trasformandole in punti di forza”. Oliva racconta la sua storia di vita e sport, per ribadire che con sacrificio, dedizione e determinazione si possono superare le sfide più difficili, anche partendo da contesti svantaggiati. “Voglio dimostrare ai giovani che, anche quando si proviene da situazioni difficili, si può arrivare lontano con il duro lavoro. Non ci sono scorciatoie, solo impegno e costanza portano al successo”, ha dichiarato Patrizio Oliva.
Il progetto è realizzato dall’associazione Culturale Arteteca con il contributo del ministero per lo Sport e i Giovani, attraverso il Dipartimento per lo Sport, con il patrocinio dell’Unione Stampa Sportiva Italiana e il sostegno di Union Gas e Luce. Ad assistere allo spettacolo gli alunni provenienti dagli istituti scolastici Don Lorenzo Milani di Ariano e Salvatore Aurigemma di Monteforte
Il tour proseguirà a Salerno il 28 ottobre (teatro delle Arti), Benevento il 29 ottobre (teatro Comunale), Caserta il 30 ottobre (teatro Comunale), Bari il 7 novembre (teatro Kismet), Genova il 12 novembre (teatro della Gioventù), con chiusura a Roma il 17 dicembre (teatro Ghione).