L’assemblea generale della Cgil di Avellino, riunita al centro sociale sindacale di Solofra, ha votato a grande maggioranza le proposte della segretaria generale Italia D’Acierno: nella nuova segreteria Cgil Avellino entrano Carmine De Maio (Filctem – Responsabile organizzazione); Annarita Scarfogliero (Filt) e Antonio Troisi (Flc).
L’assemblea si è tenuta ieri mattina, alla presenza del segretario generale Campania-Napoli Nicola Ricci, per eleggere i componenti dell’organismo esecutivo della Cgil Irpina. Il segretario dell’organizzazione De Maio ha introdotto i lavori, relazionando sulle principali questioni politico sindacali che vede concentrata tutta l’organizzazione Cgil ed ha, successivamente illustrato il Bilancio di Previsione 2025, approvato.
Poi la relazione della segretaria generale D’Acierno, che ha evidenziato all’assemblea le azioni guida su cui si deve impegnare la Cgil di Avellino anche a seguito della sua recentissima elezione: “Centrale il tema della confederalità come luogo non astratto di condivisione della tutela di lavoratrici e lavoratori intesi come esseri senzienti e con una necessaria dimensione esistenziale dignitosa ed una proiezione economica adeguata. Costruire un doppio livello di partecipazione confederale attraverso la segreteria confederale e delle strutture dipartimentali, con l’immediata costituzione di un Dipartimento della formazione politico-sindacale; anche in vista della imminente campagna referendaria”.
“Il Dipartimento Contrattazione Sociale e Territoriale permetterà di spingere direttamente questioni di rilevanza sociale e pubblica all’interno delle amministrazioni locali e dei servizi”. L’assemblea ha ampiamente dibattuto sulle proposte, con interventi puntuali di vari componenti l’assemblea generale, in particolare i segretari generali di categoria Fiom, Filt, Flc, Filcams, Fillea, rispetto alla vigenti criticità locali e nazionali. La responsabile del Dipartimento della Formazione, Segretaria Flc (sindacato scuola Cgil) Erika Picariello ha descritto le tappe della campagna referendaria che hanno come epicentro assemblee nei luoghi di lavoro e nelle leghe Spi.
L’assemblea ha infine accolto e votato a grande maggioranza le proposte della segretaria generale D’Acierno, sia sui dipartimenti che sui nominativi della nuova segreteria Cgil Avellino.
Nelle conclusioni il segretario regionale Ricci ha approfondito le questioni sindacali: “Gli obiettivi e le tappe riorganizzative in funzione delle varie scadenze Cgil e, soprattutto, l’impegno necessario per la battaglia referendaria che rappresenta, una battaglia di civiltà per un paese che sembra aver perso il senso della solidarietà, del riconoscimento dei bisogni e della lotta alle disuguaglianze sociali e territoriali”.