I partiti iniziano a scaldare i motori in vista delle imminenti elezioni amministrative. Saranno 42 i Comuni irpini, che nel prossimo mese di giugno, saranno impegnati nelle elezioni amministrative per il rinnovo dei consigli comunali. Ma i riflettori sono puntati soprattutto sul voto nel capoluogo irpino. Dopo giorni di polemiche legate all’inchiesta giudiziara della Procura sul Comune, che vede coinvolto anche il primo cittadino uscente, Gianluca Festa, la discussione sembra, almeno per ora, sia ritornata sui volti e sulle liste in campo che si sfideranno per la guida della città. E stamattina ad Avellino è stato presentato il simbolo della lista dell’associazione metapolitica Primavera Meridionale per le elezioni amministrative di Avellino.
L’evento si è svolto presso la sede dell’associazione centrodestra per Avellino, con la partecipazione di vari esponenti e rappresentanti del movimento, tra cui Lazzaro Iandolo, candidato in pectore alla carica di sindaco, Sabino Morano, fondatore di Primavera Meridionale, Sergio Barile, Paolo Ferraro e altri esponenti di rilievo.
“Noi presentiamo il simbolo della lista che nasce dai valori di Primavera Meridionale, che hanno incontrato-afferma Morano – sulla loro strada l’esperienza di militante e amministrativa di Lazzaro Iandolo, una figura storica del centrodestra”.
La presentazione del simbolo segna l’inizio – almeno nelle promesse – di una campagna elettorale incentrata su temi e argomenti che vanno al di là delle semplici liste elettorali, abbracciando invece un approccio metapolitico di ampio respiro. “Oggi noi rimarchiamo la nostra presenza presentando il simbolo creato da Paolo Ferraro e lanciando- sottolimnea Morano – una campagna elettorale che sarà una campagna elettorale di temi, di argomenti, uscendo dalla lista che molto spesso caratterizza la dimensione amministrativa, ma guardando una campagna elettorale sul nostro stile metapolitico di ambito respiro”.
Il candidato alla fascia tricolore Lazzaro Iandolo sottolinea l’importanza dei valori e della condivisione nel percorso politico: “Accetto con entusiasmo. Siamo in campo, ci saremo, cercheremo di basare tutto su una visione di città, basata sui valori premianti dell’Associazione e del centrodestra, dei valori fondanti che faccio miei, e sulla condivisione del percorso e delle legittimazioni”. Iandolo, inoltre, sottolinea la sua disponibilità a un’eventuale candidatura unitaria del centrodestra, enfatizzando l’importanza di un processo inclusivo e orientato verso il bene comune: “Siamo disponibili ad un passo di lato, non indietro, perché saremo sempre in prima linea a portare avanti le idee, saremo sempre propositivi e sempre pronti a dire la nostra”.
Infine Sergio Barile evidenzia la complessità della situazione politica, ma sottolinea l’importanza di un approccio collaborativo per affrontare le sfide della città: “Qualunque sarà l’esito di queste campagne elettorali, ciò verso cui bisogna tendere è la possibilità di poter esprimere in maniera sinergica quelle che sono le esigenze di questo territorio”.