Contro i furti nella Valle del Sabato e nell’Arianese, i Carabinieri hanno adottato una strategia multifase. La misura predisposta dal Comando provinciale guidato dal Colonello Domenico Albanese include la presenza di punti di vigilanza vicino ai caselli autostradali, posti di blocco sulle principali strade, controlli nei centri urbani più colpiti come Sturno, Ariano e Montemiletto, nonché una vigilanza dinamica in luoghi specifici.
Ieri sera, le Compagnie Carabinieri di Ariano Irpino e Mirabella Eclano hanno avviato nuovi servizi ad alto impatto per contrastare il crescente problema dei furti che preoccupa i residenti di alcune comunità irpine, con Sturno in prima linea.Questi servizi sono stati implementati in base alle discussioni avvenute durante il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto Paola Spena, durante il quale i sindaci di Sturno, Vito Di Leo, Montemiletto, Massimiliano Minichiello, e Montoro, Girolamo Giaquinto, hanno esposto le loro preoccupazioni rispetto all’aumento dei reati predatori nella regione. In risposta a queste preoccupazioni, sono state messe in atto quattro tipologie di servizi di controllo e perlustrazione del territorio.
I Carabinieri hanno basato nuove e specifiche misure di contrasto sulle analisi dei furti recenti, attivando un nuovo dispositivo di controllo che comporta un’intensa pattuglia sia di uomini che di mezzi. Questo presidio costante, intensificato soprattutto nelle ore notturne e nelle aree più colpite dai furti, ha coinvolto decine di pattuglie che hanno fermato e identificato centinaia di veicoli e persone solo nella giornata di ieri.