L’ultimo esponente politico che, in ordine di tempo, ha incontrato il Comitato “Uniamoci per l’acqua”, è stato il consigliere regionale dei 5Stelle, Vincenzo Ciampi. Che si è mostrato come tutti gli altri “disponibile a portare avanti la battaglia per l’emergenza idrica in Parlamento”. Il Comitato gli ha chiesto, infatti, “un impegno concreto”. E’ stata, tra l’altro, consegnata la mozione “urgente” che dovrà essere portata ai massimi livelli istituzionali.
Ciampi ha sostenuto la necessità di portare avanti “con convinzione” la protesta per “tutelare la fonte acqua in Irpinia “. Quella che i cittadini stanno vivendo, continua il consigliere regionale pentastellato, “è una situazione drammatica in cui il più grande bacino acquifero in Europa, è in grande difficoltà dovuta alle condutture che creano un enorme spreco di acqua”. Durante la discussione sulla emergenza idrica che, questa estate ha afflitto la provincia e parte del Sannio, e ancora continua, Ciampi si è detto “vicino ai cittadini”.
E che, al loro fianco, “da consigliere regionale mi sono impegnato – continua -, e continuerò a farlo, per affrontare e risolvere questa questione”. E termina: “Ritengo sia un dovere istituzionale, e di tutti i cittadini, soprattutto di tutti i sindaci, che in questo momento non possono far mancare la loro vicinanza, contribuendo a risolvere il problema in tutte le sedi competenti”, alle comunità che sono davvero esasperate.