“Anche noi del Mid Campania – dice il coordinatore regionale Giovanni Esposito – saremo in piazza per manifestare al fianco degli operatori del Centro Aias di Avellino”. Il riferimento è alla manifestazione organizzata in difesa dei diritti dei dipendenti e degli utenti del Centro. “Ancora una volta – dice Esposito – è giunta all’attenzione del Mid la vicenda che sta interessando dipendenti, ma soprattutto gli utenti, del Centro Aias di Avellino rispetto al mancato riconoscimento del numero di terapie accreditate e alla richiesta, inascoltata, di un incontro al governatore della Campania De Luca”.
“Altra questione – aggiunge Esposito – riguarda la stessa Asl di Avellino che non ha autorizzato per il 2025 il numero di prestazioni erogabili dalla struttura né ha inteso riconoscere quelle già effettivamente erogate nel 2024 e se ciò dovesse accadere si verificherà anche l’inevitabile ridimensionamento della quantità di pazienti trattabili presso il Centro Aias di Avellino. Alla luce di tutto lunedì 16 dicembre anche noi del Mid, alle ore 10, saremo presenti alla manifestazione, perché lottando tutti i giorni e vivendo costantemente la disabilità al fianco delle persone con disabilità comprendiamo le difficoltà e le situazioni spiacevoli che queste famiglie e questi operatori stanno vivendo”.
“Proprio ieri, a margine di un’iniziativa che si è svolta in città e in un suo video messaggio, il Ministro delle Disabilità ha parlato ancora una volta di un inizio di processi iniziati volti al miglioramento della qualità della vita delle Persone con Disabilità ma di tutto ciò ancora ci preme dover dire che non vediamo nulla, basti pensare all’ultimo aumento delle pensioni minime il cui aumento da noi proposto e sul quale ci siamo battuti in prima linea è stato riconosciuto dal Governo attuale solo di tre euro, che non equivale nemmeno al costo dell’acquisto di un panino”.