Storia e futuro del Sud Italia, Ferrovia Eboli Calitri Pescopagano: il Comune di Laviano ricorda, con una lapide e un convegno, Antonie Aumeras, l’ingegnere Francese ammazzato dai briganti mentre dirigeva i lavori della realizzanda Ferrovia Eboli-Calitri Pescopagano.
La notizia è che la Provincia di Salerno si impegna per reperire i fondi per uno studio di fattibilità. E’ stata una cerimonia commovente a cui hanno partecipato sindaci, consiglieri provinciali, regionali, associazioni e cittadini. Un convegno coordinato dalla giornalista Margherita Siani.
Dopo i saluti del sindaco di Laviano Oscar Imbriaco sono intervenuti il presidente della Svimar Giacomo Rosa, il sindaco di Eboli Mario Conte, il sindaco di Calitri Michele Di Maio, il vicesindaco di Pescopagano Francesco Gonnella. Per la Provincia di Salerno sono intervenuti il consigliere Pasquale Sorrentino, Salvatore Luongo e il presidente facente funzioni Giovanni Guzzo. Per la Regione Campania è intervenuto il Presidente della Terza Commissione Speciale Aree Interne Michele Cammarano. Numerosi i sindaci delle aree interne interessati dalla tratta ferroviaria. Tra loro i sindaci di Valva Giuseppe Vuocolo e il vicesindaco Luca Forlenza, Francesco Di Gironimo di Castelnuovo di Conza, Michele Di Gironimo di Santomenna e il sindaco di Campagna Biagio Luongo. Numerose le associazioni, le Pro loco di Laviano e del Territorio, il Comitato Ferrovia Eboli Calitri con Laura Piserchia, Pietro Calabrese, Antonio Lenza, Giuseppe Maradei, Angelo Zoppo. E poi Domenica Robertiello di Svimar, promotrice insieme al Comune di Laviano dell’evento. Tutti nel loro intervento hanno ricordato la figura dell’ingegnere Aumeras, attualizzando il suo impegno in questo tempo di spopolamento delle aree interne, e di quanto siano importanti le strutture e infrastrutture.
Quindi la Eboli-Calitri Pescopagano: la Provincia di Salerno, attraverso il Presidente, ha preso impegno di convocare un tavolo tecnico tra le istituzioni interessate per il finanziamento dello studio di fattibilità. Il Presidente della Terza Commissione Speciale Aree Interne Michele Cammarano ha preso impegno di convocare un’audizione e di sollecitare le istituzioni interessate per il finanziamento dello studio di fattibilità.