La 40esima edizione della festa della castagna ha portato con sé, a manifestazione ormai conclusa, uno strascico polemico che si sta consumando da giorni. Causa del contendere, il mancato affidamento del Servizio di Assistenza Sanitaria alla Misericordia di Montella il cui Consiglio direttivo ha stigmatizzato la vicenda con documentate argomentazioni, fa sapere Rino Damiano De Stefano, componente della stessa Misericordia, al sindaco Rino Buonopane.
In una nota a lui indirizzata, De Stefano esprime solidarietà allo storico e benemerito sodalizio e spera che in seguito sarà fatto tutto quanto necessario «per sostenere ed incentivare le attività e le iniziative della Misericordia, ma anche delle altre aggregazioni organizzate socio-culturali ed assistenziali che caratterizzano la nostra generosa comunità».
Sempre De Stefano ricorda l’invito lanciato dalla stessa Misericordia, «un messaggio di ricomposizione delle incomprensioni e di disponibilità affermata e confermata “per ogni dialogo di confronto, chiarificatore, collaborativo e di affiancamento con gli organi preposti”».
E’ solo una delle posizioni, altre più critiche, che in questi giorni si stanno alternando a Montella, alle quali intenderà rispondere il sindaco dando appuntamento alla comunità per giovedì 21 novembre alle ore 18:30, presso la sala consiliare in Piazza degli Irpini. Nell’invitare a questo incontro pubblico, Buonopane dà conto anche dell’«incontrovertibile risultato positivo che come sindaco e come Amministrazione ci permettiamo di rivendicare, ricordando che per l’organizzazione e la gestione della Festa, oltre alle tante e diverse associazioni, ci si è avvalsi solo ed unicamente della macchina amministrativa degli uffici comunali».
Dalla premessa alle considerazioni più dentro le cose, da parte del sindaco: «A fronte di un risultato obiettivamente positivo, assisto, insieme alla maggioranza, ad un tentativo di manipolazione di fatti e risultati peraltro facilmente riscontrabili.
Manipolazioni tendenti a spostare l’attenzione dai risultati ottenuti, oltre a mettere in discussione la correttezza con la quale gli uffici comunali hanno svolto il compito ad essi imputabile in ordine alla predisposizione del piano della sicurezza e dei diversi servizi ad esso collegati.
Un modus operandi che purtroppo si registra da mesi, che tenta di avvelenare i pozzi alimentando una “guerra” che l’amministrazione non ha mai dichiarato ad alcuno.
L’amministrazione, per il mandato ricevuto dai cittadini, é dedita unicamente alla risoluzione dei problemi della nostra Comunità». Di qui la decisione di sindaco e maggioranza di illustrare nel prossimo incontro «quanto di positivo per l’immagine della nostra Comunità ha significato la 40^ edizione della Festa della Castagna di Montella IGP nel contesto locale, regionale ed interregionale.
Lo farò fornendo dati ed elementi di riflessione, senza trascurare le criticità riscontrate nella fase organizzativa e che di volta in volta si sono manifestate nel corso dei due fine settimana nei quali si è svolto l’evento».