Ammonta a 90 milioni di euro il totale dei finanziamenti ottenuti, nell’ambito delle risorse allocate nel Programma degli interventi in Campania del Decreto 60/2024 (Coesione), dalla città di Benevento. Lo ha reso noto il sindaco Clemente Mastella nel corso di una conferenza stampa tenuta a Palazzo Mosti assieme al presidente della Provincia Nino Lombardi e al presidente dell’Asi, Domenico Vessichelli.
I finanziamenti riguardano, in particolare, il completamento dell’impianto di depurazione (25 milioni), la realizzazione dell’asse interquartiere Stadio-Rione Libertà-Mellusi (29,4 milioni), lo scalo merci di Ponte Valentino (30 milioni) e il Museo Egizio (4 milioni).
“Ringrazio – ha detto Mastella – il presidente di Confindustria Oreste Vigorito e soprattutto il ministro Fitto che mi ha chiamato subito dopo la riunione, inviandomi l’elenco delle opere finanziate, ed il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che ha mantenuto gli impegni presi”.
“La nuova sfida – ha concluso Mastella – è data dal Prius, Programma di Rigenerazione Integrata Urbana Sostenibile. Investiremo sui fiumi rendendoli una opportunità e non un motivo di apprensione per la comunità. Il modello è quello dato da alcune città del Nord e, in parte, anche da Roma dove lungo il fiume si susseguono mercatini e strade di passeggio”.