Sempre solerte l’attività di opposizione del gruppo “Forino Polis” capeggiata dal prof. Domenico Fruncillo. Ben due le interrogazioni consiliari presentate.
La prima sulla qualità dell’aria: “Premesso che sono attive sul territorio comunale centraline che monitorano la qualità dell’aria Rilevato che, in base ai dati raccolti dalle centraline comunali e riportati nell’allegato rapporto, è stato registrato un inquietante superamento dei valori soglia per le PM10 e PM2.5 in vari mesi, in particolare a settembre e a ottobre. Constatato, altresì, che i livelli di PM2,5 hanno superato, su scala oraria, il limite giornaliero indicato dall’OMS di 25 microgrammi/m³ per molte volte durante l’anno. Rilevato che vi sono stati numerosi episodi nei quali le concentrazioni di PM2.5 hanno superato i valori guida stabiliti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), raggiungendo in alcune occasioni valori doppio rispetto a quelli raccomandati; Considerato che i valori rilevati hanno raggiunto picchi allarmanti di 200 microgrammi/m³ in alcuni orari e che essi rappresentano una situazione di rischio acuto per la salute dei cittadini Ritenuto che, per la tutela della salute delle persone, l’OMS ha ado8ato linee guida che raccomandano per le PM 2.5 di non oltrepassare i 10 microgrammi/m³ come media annuale, mentre a Forino ad oggi il valore risulta essere pari a 19,74 microgrammi/m³ Si interroga il Sindaco per sapere Quali sono le misure che l’amministrazione ha intrapreso o intende intraprendere di fronte a tale emergenza sanitaria e in particolare come intende agire per assicurare il rispetto dei limiti suggeriti dall’OMS e ridurre drasticamente i picchi di inquinamento registrati Quali iniziative sono state ado8ate per informare i cittadini, in particolar modo durante gli orari di maggiore concentrazione di PM10 e PM2.5, perché essi possano adottare comportamenti atti a ridurre i rischi di esposizione In che modo l’amministrazione sta affrontando la problematica degli abbruciamenti e quali sono le iniziative per ridurne l’impa8o sulla qualità dell’aria a Forino. Si richiede una risposta scritta e un immediato dibattito in consiglio comunale per affrontare questa urgente problematica ambientale e sanitaria”.
Questa invece sulla posta: “Premesso che molti cittadini del comune di Forino utilizzano la posta ordinaria per inviare e ricevere comunicazioni. Rilevato che da diversi mesi molti ci8adini lamentano la mancata o tradiva consegna di comunicazioni provenienti da gestori di servizi e utenze da istituzioni pubbliche, tra cui lo stesso Comune di Forino o che le missive vengono consegnate a persone diverse dagli effettivi destinatari Constatato che lo smistamento e la distribuzione della posta non è gestita dal locale ufficio postale ma è affidato ad un centro provinciale e che pertanto i singoli cittadini non hanno concrete e reali possibilità di segnalare i disservizi lamenta? Ritenuto che ciò comporta il tardivo involontario versamento di importi relativi a fatture o avvisi di pagamento Considerato che, di conseguenza, i cittadini sono grava? da sanzioni non dovute a una loro effettiva inadempienze e in qualche caso subiscono addirittura il distacco di forniture Osservato che tale situazione riguarda soprattutto quei cittadini che non sono in possesso di conti correnti presso cui chiedere l domiciliazione delle bollette Si interroga il Sindaco per sapere: se l’Amministrazione è conoscenza di tali disservizi; se l’Amministrazione ha avviato iniziative tese a sensibilizzare le Poste e finalizzate a rimuovere le cause di tali disservizi che procurano disagi e danni a molti cittadini soprattutto delle fasce sociali più deboli”.