Questa mattina all’alba sono arrivate da Melito di Napoli le due imponenti colonne lignee destinate al cantiere della Dogana di Avellino. Come da programma, poco dopo le 7, è arrivato il tir della ditta Morza Trasporti di Villa Literno, con a bordo le due grosse travi di legno lunghe 12 metri per 50 quintali di peso ognuna. In contemporanea è scattato il piano traffico alternativo organizzato dal comando di polizia municipale, presente sul posto con il comandante Domenico Sullo e con alcune pattuglie della Municipale che hanno disciplinato il traffico. VIa Nappi, tranne in alcuni momenti critici in cui venivano scaricate le due colonne, è rimasta aperta al traffico, ma le auto che scendevano da piazza Libertà verso piazza Amendola erano poi costrette a girare obbligatoriamente a destra, verso corso Umberto I. Sulla sinistra, invece, chiusi gli accessi a via Duomo e via Del Gaizo.
Le due colonne lignee sono state scaricate dal tir e alzate con le gru fin sopra il tetto della dogana, in modo da posizionarle infine verticalmente nel cortile interno, ai due lati dell’ingresso principale. Si tratta di uno step importante per il cantiere della ex Dogana: la fine dei lavori, se non ci saranno interruzioni, è prevista per il prossimo luglio, in modo da consegnare alla città un nuovo centro multiservizi destinato ai giovani. Il progetto di riqualificazione recità così: “Centro Servizi per i Giovani – Riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche – Sostegno alla fruizione integrata delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche”.
Soddisfazione arriva dalla sindaca di Avellino Laura Nargi: “Che grande emozione questa mattina. La struttura portante della nuova Dogana è arrivata a piazza Amendola. Si tratta di due pilastri lignei che contribuiranno a reggere il nuovo scheletro a sostegno delle mura storiche perimetrali dell’antico palazzo dei grani. I lavori procedono spediti e il 2025 sarà l’anno decisivo per restituire alla città uno dei suoi simboli più amati e più attesi. Avanti così”.