I tre principali partiti del centrodestra irpino hanno completato la quaterne di nomi da presentare a sostegno del candidato presidente Edmondo Cirielli (e sabato pomeriggio il viceministro degli Esteri parteciperà alla presentazione ufficiale della lista organizzata da Fdi all’hotel De La Ville di Avellino).
- FRATELLI D’ITALIA
Francesco Mazzariello (presidente del consiglio comunale di Atripalda e consigliere provinciale),
Michela Guarino (segretaria cittadina di FdI Solofra);
Ettore Zecchino (ex consigliere regionale);
Sonia Tordiglione (componente della direzione provinciale del partito meloniano).



- FORZA ITALIA
Capolista l’ex sindaca di Avellino Laura Nargi;
Livio Petitto (consigliere regionale uscente);
Selenia Panebianco (segretaria cittadina degli azzurri di Montoro);
Fabio Di Pietro (componente del direttivo provinciale di Fi).




- LEGA
Capolista Sabino Morano (vicecommissario provinciale del Carroccio avellinese, e leader del primo Team Vannacci irpino);
Maria Sabina Galasso (recentemente nominata a capo del dipartimento Istruzione e Scuola della Lega provinciale);
Franco Rauseo (capo dei dipartimenti tematici);
Linda Caporaso (che per il partito si occupa dei dipartimenti Lavoro e Giovani).




ATTESA PER I NOMI DEGLI ALLEATI FESTA E ROTONDI
Tutto da scoprire invece per quanto riguarda le quaterne irpine che dovrebbero presentare le altre due liste che fanno parte della coalizione di centrodestra: la lista del presidente Cirielli Moderati e Riformisti e la lista della Democrazia Cristiana con Rotondi. Per la prima il capolista sarà l’ex sindaco di Avellino Gianluca Festa, che però al momento non ha voluto far conoscere gli altri tre nomi proposti al generale Cirielli. Nomi che quindi si possono solo immaginare, tenendo conto del percorso politico fatto fino ad oggi da Festa: per le quote rosa la più probabile potrebbe essere Monica Spiezia, ex assessore al Comune di Avellino con la giunta Nargi, in pole position perché nella consiliatura precedente venne eletta in Assise con la lista della Lega (per Spiezia sarebbe quindi un ritorno nella casa del centrodestra); mentre altri nomi ‘rosa’ vicini a Festa potrebbero essere quelli di Jessica Tomasetta (anche lei ex assessore della giunta Nargi, sempre in quota festiana); e Giovanna Vecchione (che ha partecipato alle ultime due tornate amministrative con la lista ‘Davvero’ di Festa e che recentemente, nell’ultima fase dell’Amministrazione Nargi era stata indicata dai festiani come presidente del consorzio dei servizi sociali A4. Poi però i rapporti tra la sindaca Nargi e i festiani si sono rotti e la maggioranza si è spaccata provocando, il 18 luglio scorso, lo scioglimento anticipato del consiglio comunale). Più probabile, però, che Festa stia cercando un nome che ‘copra’ altre zone del territorio irpino, pescando magari tra la Valle Ufita e l’Alta Irpinia. Proprio in questa ottica il secondo uomo della quaterna festiana potrebbe arrivare da Solofra: Gabriele Buonanno, consigliere provinciale eletto proprio con la lista ‘Davvero’. Mentre da Grottolella potrebbe arrivare il nome di un altro fedelissimo di Festa, l’avvocato Mario Spiniello (anche lui ex assessore nella giunta Nargi).
Stessa nebbia fitta resta attorno alla quaterna che dovrebbe presentare Rotondi: nei giorni scorsi era trapelata la notizia di una interlocuzione intrapresa con un esponente del mondo del commercio, ma al momento pare non abbia portato a nulla di concreto. Lo stesso Rotondi, dalle sue pagine social, ha pubblicato un appello alla ricerca di candidati, specificando però che “chi si candida crede nella Dc, non nella probabilità di un seggio. E – come sempre – la fortuna premierà i più audaci, che avranno anche il seggio”.




