Ariano – Il gruppo consiliare del Patto civico interroga il sindaco in merito all’impianto fotovoltaico che occuperà 56 ettari di terreni agricoli. Lo annuncia il Comitato Voria che segue la questione su tutto il territorio irpino.
Tutto parte dall’autorizzazione della Regione Campania alla realizzazione in località Camporeale dell’impianto. Si ricorda che il Comune di Ariano Irpino aveva espresso in sede di conferenza dei servizi, parere sfavorevole si aggiunge che oltre a questa istanza autorizzata «risultano pendenti almeno altre due richieste di realizzazione di parchi fotovoltaici».
E sempre in zona Camporeale, area tradizionalmente vocata all’agricoltura. Oltre ad essere sede di insediamenti archeologici. I consiglieri Marcello Luparella e Daniele Tiso chiedono «di conoscere quali iniziative il Comune intenda porre in essere per regolamentare ed arginare il fenomeno in atto e per salvaguardare un patrimonio agricolo, paesaggistico ed archeologico di indubbio valore. Se è intenzione dell’Ente impugnare il provvedimento autorizzativo e gli altri che certamente seguiranno». Aspettando che l’interrogazione venga inserita nella seduta di question time, già richiesta.