Il ripristino della strada che conduce al Santuario di Montevergine richiederà almeno due mesi di lavori. L’informazione è stata resa nota nel corso del tavolo di coordinamento, convocato nel pomeriggio presso il Palazzo di Governo su impulso del prefetto Rossana Riflesso, con la partecipazione dei rappresentanti dei vari enti coinvolti.
Dagli accertamenti tecnici condotti dalla Provincia di Avellino sulla frana e sull’area superiore dello smottamento, è emersa la necessità di realizzare una paratia, o palizzata, accompagnata da un cordolo in cemento armato. L’intervento è destinato a garantire la sicurezza della parete del costone. Nel corso della riunione in Prefettura è stato precisato che per portare a compimento questi lavori saranno necessari almeno sessanta giorni.
Le tempistiche comunicate rendono assai improbabile una riapertura del collegamento stradale prima delle festività natalizie. Per ragioni legate alla sicurezza, è stata esclusa l’ipotesi di riattivare la Funicolare con modalità di senso di marcia alternato. In alternativa, verrà potenziato il percorso attraverso Pietrastornina.



