Resterà chiusa e interdetta alla circolazione per un mese la strada provinciale 88 che sabato scorso, nel pomeriggio, è stata interessata da un movimento franoso nel territorio del comune di Contrada , in provincia di Avellino.La decisione è stata comunicata al termine di una riunione convocata in Prefettura.
L’arteria è l’unica a garantire i collegamenti con il capoluogo e con i comuni di Monteforte Irpino, Forino e Aiello del Sabato. Il manto stradale è sprofondato per oltre tre metri e si ipotizza che possa essere stato causato da perdite sotterranee di acqua. In questi giorni i tecnici della Provincia e dell’Alto Calore sono intervenuti sul posto per tentare di mettere in sicurezza la zona: la chiusura consentirà interventi di somma urgenza che prevedono lavori di palificazione nel tratto interessato. Definita anche la viabilità alternativa sulla quale, anche nella giornata di oggi, si sono registrati pesanti difficoltà anche a causa di tratti sterrati e interpoderali. I bus di Air Campania non sono riusciti a raggiungere lo stazionamento per prelevare gli studenti pendolari mentre due autobotti, cariche di latte, sono rimaste bloccate sul Monte Faliesi.
Ora si sta discutendo di percorsi alternativi – ha sottolineato Buonopane – C’è un’ipotesi, la Provincia si è resa disponibile a sistemare il tappetino di asfalto nei tratti in cui dovesse essere necessario. Quindi, il senso unico alternato non sarà ripristinato, sarà un intervento complessivo: la sicurezza non può essere garantita senza un intervento completo. La strada sarà quindi completamente chiusa.I percorsi alternativi sono quelli indicati nell’ordinanza. Alcune strade, che sono comunali e attraversano anche i comuni di Aiello e Avellino, saranno sistemate, sempre tenendo conto della viabilità, che necessita di presidi e controlli, perché non è nelle migliori condizioni”.
Soddisfatto il sindaco di Contrada Pasquale De Santis sui tempi di esecuzione dei lavori.” Siamo sereni, perchè c’è un impegno da parte dell’ente provincia a completarla entro un mese, vista la gravità della situazione e la necessità di risolvere un problema che, come ben sa, è diventato cruciale per una vasta area della cosiddetta bassa Irpinia.Domani inizieranno già i lavori sotto la supervisione dell’ufficio te”Per quanto riguarda gli studenti, la SITA Sud ci ha garantito che anticiperà le corse di 15 minuti, in modo da contenere il ritardo rispetto agli orari di inizio della scuola”. Ha aggiunto che, per quanto riguarda il trasporto degli studenti diretti al Cretazzo, a Bellizzi Irpino, “Air Campania garantirà le due corse mattutine, risolvendo così un altro dei problemi legati al trasporto scolastico”.Il sindaco ha concluso con un certo ottimismo: “Per la scuola, possiamo dire che il problema è risolto per l’80%. I ragazzi possono stare sereni”.
Per quanto riguarda la viabilità alternativa, De Santis ha confermato che, come previsto dall’ordinanza della provincia, la viabilità alternativa è stata fissata lungo il percorso delle Breccelle, a Monteforte.
Tuttavia, il sindaco ha evidenziato che sono previsti ulteriori sopralluoghi per valutare possibili vie di accesso alternative.
“Domani abbiamo in programma un sopralluogo per esplorare le strade interpoderali insieme ai comuni di Aiello e Avellino, nonché con la polizia di Stato e la polizia stradale. L’obiettivo è valutare la possibilità di individuare ulteriori strade, che non voglio definire ‘alternative’, in quanto dovranno servire esclusivamente alla popolazione di Contrada e Forino, senza sostituire la SS88″. Il sindaco ha ribadito il suo impegno per alleggerire i disagi alla viabilità:”C’è la volontà di alleviare i problemi di traffico e viabilità per i cittadini di Forino e Contrada”, ha concluso De Santis, “e faremo il possibile per risolvere questa situazione nel minor tempo possibile”.



