E’ stata la luce di Assisi, nel segno della speranza, a brillare ancora una volta nel convento di San Francesco a Folloni in occasione dell’arrivo della fiaccola della Pace. Un momento di preghiera, nell’ambito della rassegna “Francesco d’Incanto”, dedicata a “Tu sei luce”, che è stata l’occasione per rinnovare un appello forte alla pace. Tante le testimonianze di persone che hanno vissuto l’esperienza della guerra sulla propria pelle, tra cui un frate francescano del Libano. Ad accompagnare l’arrivo della fiaccola i Klezmer Trio. In mattinata tante emozioni anche per il rito della benedizione degli animali.
Gli appuntamenti di Francesco d’Incanto vedranno protagonisti i piccoli martedì 1 ottobre, alle 10, con l’incontro “San Francesco e i bambini”, mercoledì 2 ottobre alle ore 9.30 a portare la sua testimonianza saranno Bianca Iengo e l’associazione “Gocce di carità”. Giovedì 3 ottobre, dalle ore 17 alle 21, ancora gonfiabili per bambini, alle ore 19.30 spettacolo con il fuoco a cura del duo Shikardos, alle ore 21.30 le sonorità popolari del Canzoniere Grecanico Salentino in concerto.
Le celebrazioni proseguiranno da martedì 1 ottobre al 3 ottobre si terrà il Triduo in onore di San Francesco, che culminerà con la celebrazione del Transito di San Francesco. Venerdì 4 ottobre alle ore 18 Santa Messa della Solennità di San Francesco presieduta da Monsignor Pasquale Cascio, Arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi, Conza, Nusco e Bisaccia
Cuore dell’intera giornata del 4 Ottobre sarà l’arrivo dei sei comuni dell’Alta Valle del Calore e l’accensione della “Lampada dei Comuni” con l’olio offerto quest’anno dal Comune di Montella.. Alle ore 20 nel chiostro “La zampogna ieri e oggi” a cura del Maestro Piero Ricci e degli allievi del Conservatorio “Perosi” di Campobasso. Alle ore 21.30 uno degli appuntamenti più attesi, lo spettacolo di Peppe Barra, con la sua capacità di fondere tradizione e innovazione. La serata si chiuderà alle ore 23 con i fuochi pirotecnici di Mastromarino.