Si è conclusa con un mese di ritardo, che combacia con l’anniversario dell’insediamento del governo Meloni, la kermesse di Fratelli d’Italia riunita virtualmente in tutta Italia. Nella sala congressi dell’Hotel de la Ville di Avellino, gremita per l’occasione, amministratori e curiosi hanno ascoltato gli interventi dei vari esponenti del partito della fiamma.
Ha aperto la giornata il senatore Antonio Iannone che ha sottolineato la crescita esponenziale dei tesseramenti in Campania: “Abbiamo trovato un ruolo che è quello che ci assegna la storia. Siamo convinti che con la Meloni torneremo alla fine della legislatura ad essere una grande Nazione, che è capace di assolvere ai propri doveri e di non perdere l’orgoglio delle proprie radici. Con il tesseramento chiuso al 30 settembre abbiamo raggiunto un incremento del 180% delle iscrizioni“.
L’obiettivo è sempre e solo uno, il primo inquilino di Palazzo Santa Lucia, Vincenzo De Luca: “Se continueremo così saremo in grado di sfattare il PD e De Luca dalla Campania. Dobbiamo fare in modo che i cittadini campani strappino questa cappa che pervade tutto dando la dimostrazione che può esistere una politica diversa, capace di essere a disposizione di tutti i cittadini“.
Un anno di governo, con i risultati in politica estera che sono stati elencati dal sottosegretario agli affari Esteri Edmondo Cirielli: “I nostri deputati si stanno distinguendo. E’ la prima volta dalla Seconda Guerra Mondiale che la destra sia alla guida del governo. La Meloni è una persona molto esigente con se stessa, con noi parlamentari. Cerchiamo di essere all’altezza della sfida che l’Italia raccoglie. Non stiamo a piangere su quello che abbiamo trovato, con il disastro finanziario, una situazione dissociata a causa del reddito di cittadinanza che ha fatto credere che lo Stato ti possa dare i soldi per non fare nulla, rovinando la mentalità di molti“.
In chiusura l’atteso messaggio della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Un video registrato nella giornata di ieri, scusandosi per non aver potuto partecipare di persona alla manifestazione romana, ma gli ultimi giorni sono stati fin troppo turbolenti anche per la prima donna premier, che ha chiuso con un “sono umana anche io“.