La gioia di una gita di fine anno scolastico si è trasformata in un incubo per alcuni alunni dell’istituto comprensivo di Mercogliano Guido Dorso. Gli studenti della 1C e 2 A accompagnati da alcune docenti, erano saliti con la funicolare in visita al Santuario di Montevergine. Dopo una visita al complesso mariano, una delle cabine, quasi una trentina di persone, di cui venti ragazzi con due docenti, sarebbe rimasta sospesa per un problema ai freni. Prima una frenata brusca, poi il veicolo è rimasto fermo in salita per un quarto d’ora. Attimi di terrore per i piccoli studenti dell’istituto di Mercogliano: lacrime, preoccupazione, tremori e la paura che potesse accadere qualcosa di grave.
Nonostante le rassicurazioni del conduttore del veicolo, uno degli gli studenti ha contattato, con il telefonino la madre, che che ha avvertito, anche gli altri genitori, mentre una delle docenti non ha perso tempo. Ha chiamato i carabinieri, che si sono recati subito alla stazione della funicolare di Mercogliano. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco e due ambulanze. Poi il veicolo è ripartito, con lentezza per poi arrivare alla sede di stazionamento, dove ad attendere i piccoli studenti, c’erano in ansia i genitori. Da quanto si apprende, la disfunzione sarebbe stata generata da un problema tecnico, ma spetterà ai carabinieri, che avrebbero redatto un verbale sull’accaduto, appurare cosa abbia provocato il blocco della cabina elettrica della funicolare gestita dall’Air Campania.
A chiarire l’accaduto la note dell’Air “Nei giorni scorsi era stato disposto un innalzamento del livello di controllo e dei dispositivi di sicurezza, nell’ambito delle consuete attività di monitoraggio. A seguito dell’arresto della marcia verificatosi oggi, tutti i passeggeri presenti a bordo sono stati riportati a valle in pochi minuti e in piena sicurezza. L’incolumità e la tutela dei viaggiatori sono state garantite in ogni momento. Come previsto dai protocolli, il servizio è stato immediatamente sospeso per consentire le opportune verifiche tecniche. La funicolare resterà ferma temporaneamente per effettuare ogni utile accertamento”.