C’è preoccupazione, a Montemiletto, a causa dei tentativi e anche dei di furti avvenuti negli ultimi giorni. L’Amministrazione comunale sente il dovere di esprimere “la più totale vicinanza ai cittadini interessati ed all’intera cittadinanza per il sentimento di impotenza che si vive rispetto a tali atti”.
Ribadendo fiducia nelle Forze dell’Ordine, l’Amministrazione comunale, già da tempo, ricorda di essere impegnata a mettere in campo iniziative che, per quanto non possano essere totalmente risolutive, potrebbero sicuramente contribuire a contrastare il fenomeno, il cui obiettivo può essere raggiunto solo grazie alla collaborazione dei cittadini.
A gennaio di quest’anno, l’Amministrazione comunale, si fa sapere in una nota, ha approvato un progetto denominato “Sistema di video sorveglianza in rete costituito da telecamere ambientali e lettura targhe” dell’importo di €249.970,97, candidandolo ad un finanziamento del Ministero dell’Interno. “La Commissione – ancora si fa sapere dall’Amministrazione comunale – ha attribuito i punteggi secondo i criteri stabiliti dal D.M. 21 ottobre 2022, è stata quindi formata una graduatoria definitiva delle richieste di finanziamento avanzate dai Comuni interessati nella quale il progetto presentato dal Comune di Montemiletto non è stato finanziato a causa della sintesi di una serie di valori in cui è stato determinante l’Indice di Delittuosità Comunale rispetto al numero di abitanti. Non è la prima volta, già in passato siamo stati esclusi per le stesse motivazioni.
E’ evidente che, al verificarsi di simili episodi, si chiede alla cittadinanza di collaborare e di sporgere denuncia in quanto solo formalizzando tali attività si consente alle Istituzioni preposte di affrontare ufficialmente il problema, mettendo in campo tutti gli strumenti che potrebbero risultare utili e di supporto alle Autorità preposte a garantite la sicurezza pubblica di una Comunità”.