Parte il Social Forum Irpino “Unita”: proposte dal basso, in contrapposizione al G7. L’annuncio arriva dal segretario generale della Cgil irpina Franco Fiordellisi: “Ieri, mercoledì 31 agosto a partire dalla 18:30, nella piazza di Passo di Mirabella, durante la seconda assemblea pubblica si è costituita Unita, forum sociale, di proposte, contrapposto al G7 dell’Interno che si terrà a Mirabella Eclano tra il 2 e il 4 ottobre 2024”.
“Unita è composto da persone e le realtà associative, partitiche e sindacali provenienti da tutta la Campania che vogliono battersi per creare una società giusta; per superare il militarismo, il predominio del capitale e delle grandi potenze ad esso asservite; per emancipare le aree interne dallo sfruttamento; per contrastare l’idea di precariato delle persone a favore delle imprese padronali, per promuovere i diritti sociali e civili di tutte e tutti”.
“Unita condanna fermamente il genocidio perpetrato da Israele ai danni del popolo palestinese e si schiera contro ogni forma di repressione sia del dissenso anti-sionista che delle lotte sociali, sindacali ed ecologiste in Italia e nel mondo. Unita intende appoggiare tutte le lotte di emancipazione ed è contraria a tutte le forme di neocolonialismo che ancora oggi dominano in gran parte dei continenti”.
“Unita considera fondamentale anche la questione climatica. La siccità che ha investito la penisola è solo l’ultimo campanello di allarme che ci consegna un mondo in trasformazione dove più nessuno è al sicuro e che richiede, quindi, l’attenzione di tutti. Questo forum sociale intende formulare proposte concrete per realizzare e promuovere le proprie azioni sul territorio campano con particolare attenzione alle aree fragili ed interne”.
“Per questo chiama a raccolta chiunque intenda dare il proprio contributo ad attività e mobilitazioni pacifiche che si svolgeranno contemporaneamente alla riunione intergovernativa, tra il 2 e il 4 ottobre 2024, nei comuni di Mirabella Eclano e di Avellino”.