AVELLINO – C’è stato un primo incontro in prefettura, ad Avellino, con il commissario straordinario per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7 di ottobre 2024, Fulvio Maria Soccodato. Si è seduto al tavolo con il prefetto Rossana Riflesso, il sindaco di Mirabella Eclano Giancarlo Ruggiero, e con i rappresentanti della Provincia di Avellino e dell’Anas, per discutere di tutti quegli interventi che dovranno essere portati a termine prima dello svolgimento della tappa irpina del G7.
Il sindaco Ruggiero è soddisfatto di questo primo step: “E’ stato il primo incontro che il commissario di governo ha voluto fare con le istituzioni locali, e la prossima settimana ce ne sarà un altro, per definire gli interventi da realizzarsi con i poteri commissariali”. Di quali interventi si tratta? “Ogni ente – ha spiegato il sindaco – ha fatto delle proposte, così come abbiamo fatto noi per il Comune di Mirabella. Si tratta soprattuto di interventi che riguardano la viabilità e la segnaletica stradale orizzontale e verticale”. Interventi per i quali saranno stanziati dei fondi ad hoc dalla struttura commissariale: “Il costo preciso non è stato ancora quantificato, dipende da quali attività saranno decise. In via generale posso comunque dire che si tratta di alcune centinaia di migliaia di euro. Si tratta di soldi che dovranno coprire i costi che dovremo affrontare per far fronte alle richieste dall’organizzazione”.
Le zone di MIrabella che saranno interessate da questi interventi saranno quelle del centro urbano e quelle delle strade che collegheranno il centro alle varie strutture ricettive che ospiteranno i lavori del G7 (per esempio Villa Orisini, Orsini Mood e Radici Resort.