Diventa l’occasione per rendere omaggio a Franca Troisi, esempio di coraggio in difesa dei diritti e delle donne, instancabile animatrice del Centrodonna e di Visioni, la Giornata dell’8 marzo. Lo Zia Lidia Social Club ha scelto di ricordare Franca con la proiezione al cinema Partenio, alle 20.30 , di uno dei film più amati della rassegna Visioni “Angela” della regista Roberta Torre.
Giovane moglie di Saro, boss della zona di Ballarò, Angela, interpretata da Angela Finocchiaro, manda avanti un negozio di calzature, attività di copertura per organizzare il traffico di droga. Un giorno nel negozio arriva Masino Santalucia, che Saro presenta come suo amico e protetto. Tra Masino e Angela comincia una relazione tanto clandestina quanto passionale. Gli incontri avvengono a casa di lui, dove Angela va di nascosto, a volte inventando scuse ma con la certezza di aver riscoperto nuove emozioni nell’incontro con Masino. Ma i loro colloqui telefonici sono intercettati dalla polizia, che è sulle tracce del boss. Tutti saranno arrestati e Saro saprà del tradimento di Angela. La donna capirà presto l’impossibilità di abbandonare il cerchio mafioso e il proprio marito.
Milanese di nascita, Roberta Torre ha da sempre avvertito il bisogno di concentrarsi sulla Sicilia, quasi avvertendone la stratificata complessità sociale. Così, dopo i primi due titoli, (“Tano da morire”, “Sud side story”), alla terza prova la regista affronta ancora una volta il triste fenomeno siciliano della mafia, sviscerando le dinamiche che caratterizzano il rullo delle donne nel mondo della malavita