Una canzone d’amore e odio. Uno scontro tra due mondi diversi, quello dei perdenti e quello dei vincenti. Lo spaccato di una generazione divisa tra passato e voglia di futuro. E’ “Giù”, il nuovo singolo di Selenio, uscita l’8 novembre per TSCK Records. Il sound riprende il solco tracciato cantautorale di “Falsi Frutti” e “Ragazza Fatality”, miscelando sapientemente un mood anni ‘80 e ‘90 a suoni più contemporanei, il tutto grazie alla visione e al lavoro di svolto da Paolo “Fractae” Caruccio e Alessandro Cerino. “Una canzone – spiega Selenio – piena di vorrei, di contraddizioni, di cattive abitudini ma anche di desideri, di coraggio e di contatto con la natura. È una canzone sullo stato d’animo che più attanaglia la mia generazione, la nostalgia che seppur abbia in sé qualcosa di felice, inesorabilmente, ci lascia sprofondare verso la tristezza. Mi sono chiesto come sarebbe stata “Lotta con l’angelo” di Prevert se fosse stata scritta nel mondo critico e criticabile, iperconnesso degli attuali anni ‘20?” “E questo ring si stringe sempre più – scrive Selenio – sono alla decima ripresa/e non riesco più a reagire/il mio avversario è un angelo/di quelli belli da morire/e la giuria parziale mi sto sentendo male/faccio fatica a respirare/e sto sputando sangue e sale/tornerò a casa per guardare/un tutorial su Youtube/su come stare male di più/su come stare male di più/insultarci ancora/insultarci ancora/su come stare male di più/su come stare male di più/sentirmi una foglia/aprire uno stoma”
Selenio è il nuovo inizio di Ciro Zerella, cantautore irpino classe 1993 e con oltre 100 concerti alle spalle. Ha condiviso il palco con Marlene Kuntz, Maria Antonietta, Giorgio Canali, Edda. Talvolta malinconica altre volte luminosa, proprio come la Luna, la musica di SELENIO parte dal cantautorato per esplorare i sentieri del pop moderno, contaminando e lasciandosi contaminare dall’arte, dai musicisti e dagli artisti con cui entra in contatto. Tra atmosfere Anni Ottanta, un sound pieno di bassi, ecco il nuovo singolo di SELENIO, “RAGAZZA FATALITY” in esclusiva per TSCK Records il giorno del solstizio d’estate 2023, chiude l’anno “Cara Maestra ho di nuovo perso”, seguita poi a marzo del 2024 da “Falsi Frutti”. Ritorna a novembre dello stesso anno con “giù” il nuovo singolo che anticipa l’EP.
Lyrics: Ciro Zerella
Music: Ciro Zerella, Alessandro Cerino
Prodotta e suonata da Paolo “Fractae” Caruccio, Alessandro Cerino,Ciro Zerella tra Montecorvino Rovella (SA) e il Turbo Pop Studio di Torino
Mix:Paolo Fractae Caruccio, Turbo Pop Studio, Torino
Master: Colin Jordan, Br Mastering Studio, Chicago (USA)
Label: TSCK Records
PH copertina: Alessandra de Marco
Grafica: Laura Papa