Potrebbe essere l’antipasto del rimpasto. L’assessore alla trasparenza, al patrimonio, al personale e al contenzioso, Edoardo Volino, ha rassegnato le dimissioni dalla giunta della sindaca Laura Nargi. Lo avrebbe fatto già da qualche giorno ma la notizia è arrivata solo oggi.”Le mie dimissioni sono dovute essenzialmente a ragioni personali che riguardano il mio lavoro da avvocato, non ci sono altre motivazioni. Gli impegni professionali sono sopraggiunti dopo aver accettato l’incarico di assessore”, queste le dichiarazioni di Volino, avvocato cassazionista.
Non sarebbe una questione politica. Però sta di fatto che da qualche settimana si parla insistentemente di un rimpasto in giunta. Magari Laura Nargi era intenzionata a sostituire proprio Volino a cui ha affidato deleghe pesanti. Si potrebbe immaginare che in un primo momento l’indicazione di chiamare in giunta Volino sia stata pienamente condivisa con l’ex sindaco Gianluca Festa, che rappresenta la maggioranza dei consiglieri della coalizione che sostiene l’amministrazione. Si potrebbe supporre che ora però Volino non andasse più bene proprio a Festa. L’ex sindaco forse ha fatto pressioni per avere il pieno controllo sulla macchina amministrativa del Comune, considerato che a Volino erano assegnate tra le altre le deleghe al personale e al patrimonio. Volino, comunque, in questi mesi ha dimostrato autonomia nella gestione delle sue deleghe riservando nello stesso tempo parole di apprezzamento nei confronti della passata amministrazione guidata da Festa.
Altra ipotesi che spiegherebbe le dimissioni dell’assessore: da giurista, dopo l’ultimo blitz della Finanza in Comune, avrà tirato le somme.
E’ il secondo assessore dimissionario della giunta Nargi: Mario Calabrese, dopo aver ricevuto le deleghe al bilancio, ai tributi, allo sviluppo economico sostenibile, all’tnnovazione tecnologica ed alla Transizione digitale, aveva lasciato quasi subito.