AVELLINO – Non senza qualche scossone, soprattutto all’interno del campolargo di centrosinistra. questa mattina sono stati eletti i presidenti delle sette commissioni consiliari permanenti del Comune di Avellino: cinque sono andati alla maggioranza Nargi e due alle opposizioni. Tutto come programmato, anche se per raggiungere questo risultato si sono registrati almeno due incidenti di percorso: il primo ha visto l’evidente spaccatura all’interno dell’opposizione, con il Pd e il M5S da una parte e i tre consiglieri dell’area Controvento dall’altra: Antonio Gengaro, Amalio Santoro e Antonio Bellizzi; il secondo una “incomprensione interna” che ha fatto per un momento vacillare la tenuta della maggioranza Nargi: solo grazie al voto di Pd e M5S (e cioé di Nicola Giordano e Antonio Aquino) la maggioranza è riuscita a far eleggere presidente il candidato della lista ‘SiAmo Avellino’ Fabio Liberale. Un “misunderstanding” che dalla maggioranza spiegano come mero errore individuale e senza alcuna implicazione di carattere politico. Amaro il commento del commento del coordinatore del campolargo di centrosinistra in consiglio comunale, Gengaro: “Mi dispiace per quello che è accaduto questa mattina all’interno delle Commissioni. Ho provato a mediare con il Pd, ma inutilmente”.
- Alla Prima Commissione, Affari Generali, eletto il presidente Antonio Cosmo (lista Davvero). Vice presidente Ettore Iacovacci (Pd). All’unanimità.
- Alla Seconda Commissione, Trasparenza, eletto presidente Ettore Iacovacci (Pd). Vicepresidente Giuseppe Giacobbe (Patto Civico). Tre voti per Iacovacci e due astenuti (Mazzeo e Cucciniello di Davvero e Viva la Libertà).
- Terza Commissione, Bilancio: presidente Nicola Giordano (Pd) e vice Teresa Cucciniello (Viva la Libertà). Due voti per Giordano (Pd), due per Bellizzi (lista Per Gengaro) e 1 per Cucciniello).
- Quarta Commissione, Lavori Pubblici: presidente Antonio Genovese (Davvero). Vicepresidente Enza Ambrosone (Pd). All’unanimità.
- Quinta Commissione, Urbanistica: presidente Fabio Liberale (Siamo Avellino). Vicepresidente Antonio Aquino (M5S). Qui i due voti che hanno eletto Liberale sono arrivati da Nicola Giordano (Pd) e da Antonio Aquino M5S).
- Sesta Commissione, Cultura: presidente Luigi Mattiello (Siamo Avellino) e vicepresidente Luca Cipriano (Pd). Votazione a scrutinio segreto.
- Settima Commissione, Istruzione: presidente Giovanna Vecchione (Davvero), vicepresidente Antonio Bellizzi (M5S). All’unanimità.