Ha sottolineato il legame forte con la Madonna di Montevergine il cardinale Marcello Semeraro, in visita a Montevergine in occasione dell’anno giubilare: “La devozione alla Vergine è il filo rosso che lega i cristiani, ricordo fin da bambino la Madonna di Montevergine, in virtù dei numerosi possedimenti dell’Abbazia. Oggi sono contento di essere qui, l’anno giubilare è un dono del signore e ci prepara al Grande Giubileo del 2025”
Ad accogliere Semeraro l’abate Riccardo Guariglia che ha sottolineato la forza della testimonianza di fede che arriva dalla presenza del cardinale Semeraro “Lo accogliamo con gioia insieme ai tanti fedeli che si affidano alla protezione di Maria” e il sindaco Vittorio D’Alessio. Quindi la celebrazione della Santa Messa in una chiesa gremita e la preghiera nella cappella della Madonna di Monteverginen. Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, autore di apprezzati saggi di pastorale e spiritualità, il Cardinale Semeraro è stato segretario del Sinodo dei Vescovi. Nella Curia Vaticana è membro del Dicastero per la Comunicazione e consultore della Congregazione per le Chiese Orientali.
Stretto collaboratore del Papa, nel 2013 Sua Eminenza Marcello Semeraro è stato nominato Segretario del Consiglio dei cardinali per l’aiuto al Pontefice nel governo della Chiesa Universale. Originario del Salento, sacerdote dal 1971, vescovo di Oria nel 1998 e di Albano dal 2004. E’ Amministratore Apostolico “ad nutum Sanctae Sedis” del Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata. E’ delegato pontificio dell’Ordine Basiliano d’Italia.