Il Castello Ducale di Bisaccia accoglie il 24 agosto una nuova tappa del Festival delle Radici dedicata alla Celebrazione delle Radici Linguistiche e al dialetto. Ad aprire il festival il Laboratorio Audio Visivo “I racconti della Nonna” a cura del regista e sceneggiatore Federico Di Cicilia e della comunità coinvolta – racconti della tradizione orale declinati nel dialetto locale. Un laboratorio che ha riscosso grande attenzione e successo nella precedente tappa di Monteverde.
A seguire, nello spazio dedicato alle “Radici di un popolo”, Emanuela Sica porta in scena, in anteprima assoluta, un estratto del monologo teatrale “La Principessa di Bisaccia” a firma della scrittrice Irpina in cui si intrecciano storia e leggenda, mistero e archeologia ma non solo.
Seguirà il “Focus Identità Linguistica e Territorio” con i saluti del Sindaco di Bisaccia Marcello Arminio e gli interventi del Direttore del Museo Civico Archeologico di Bisaccia Giampiero Galasso, del Presidente Glocal Think e Dmo Irpinia: Vincenzo Castaldo e le Performance antropologiche e linguistiche a cura di Michele Miscia e Libero Frascione.