Riparte con un approfondimento ed una riflessione sulla controversa riforma legata all’autonomia differenziata la stagione delle iniziative culturali e sociali promosse dalla Proloco “Civitatis Iesualdinae” di Gesualdo.
L’appuntamento è per giovedì 26 settembre, alle 18.00, presso la Sala Convegni di Palazzo Pisapia.
Al centro del confronto la presentazione del volume “Il Grande inganno. Il «federalismo differenziato», la questione meridionale e il tradimento del Sud” di Paolo Saggese e Gianni Festa, edito da Terebinto.
Interverranno i Sindaci dei Comuni di Gesualdo, Frigento, Sturno e Luogosano, l’editore Ettore Barra e gli autori Paolo Saggese e Gianni Festa e l’editore Ettore Barra. Coordinerà il dibattito Carmine Cogliano della Proloco di Gesualdo.
A partire da alcuni editoriali del Direttore del “Quotidiano del Sud” (Edizione Irpinia) Gianni Festa e dai saggi sulla questione meridionale del Direttore scientifico del Centro di Documentazione sulla Poesia del Sud Paolo Saggese il volume si interroga sugli effetti che la riforma potrebbe avere sui fragili equilibri istituzionali e sulle dinamiche economiche e sociali che vedono amplificarsi sempre di più il divario tra il Nord ed il Sud del Paese.
Il convegno sarà l’occasione per un approfondimento ampio sullo stato di salute dei nostri territori con un focus sulle criticità e sulle necessarie azioni da intraprendere per il futuro.